1 DICEMBRE – GALA’ DELL’AMBIENTE PREMI AMBIENTALI
PREMIAZIONE DELLA 3° EDIZIONE DEI CONCORSI “EUGENIO ROSMANN” PER GIOVANI LAUREATI E “POPULUS ALBA” PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
L’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” presenta domenica 1 dicembre 2019, alle ore 17.00 presso il Teatro di Monfalcone in corso del Popolo 20, l’evento di premiazione della terza edizione dei concorsi “Eugenio Rosmann” dedicato a giovani neolaureati in materie ambientali e “Populus Alba”, dedicato alla memoria del dott. Fabio Perco e riservato a pubbliche amministrazioni che si siano distinte in buone pratiche in difesa del territorio e della natura.
La terza edizione segna un’ulteriore crescita di questo appuntamento annuale proposto dall’associazione ambientalista monfalconese , non solo per il numero di tesi di laurea in grande aumento rispetto alle edizioni precedenti, ma anche perché vuole rivolgersi a un pubblico ampio, un vero galà dell’ambiente nel quale i giovani studiosi si confronteranno con gli amministratori pubblici più virtuosi, accompagnati da performance di musica e video.
I premi per gli studenti sono costituiti da un assegno per il primo e il secondo classificato, mentre un’opera artistica del maestro Cristiano Leban sarà consegnata alla Pubblica amministrazione selezionata. I premi per i neo-laureati sono realizzati grazie al contributo dell’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann”, della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse e del Comune di Monfalcone.
I concorsi hanno ottenuto il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Monfalcone, di IRIS Acqua, dell’ATER di Gorizia, dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Gorizia, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica del Friuli Venezia Giulia, del Centro visite Lago di Pietrarossa, del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, della Rivista Isonzo-Soča di Gorizia e delle associazioni Club Alpino Italiano di Monfalcone, GREF – Gruppo Regionale Esplorazioni Floristiche di Udine, CO.NA. di Staranzano, Scienza under 18 di Monfalcone, Lapis di Santa Maria la Longa, DELTA – Delfini e tartarughe dell’Alto Adriatico, Arte Scienza e Benessere di Pordenone, il Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante”, Sos Carso di Trieste e dell’Associazione ECOPARK – AESON. Aderiscono all’iniziativa l’azienda agricola la Dulina di Begliano, il Parco rurale Alture di Polazzo e il Caffè Maritani di Monfalcone e Staranzano. Fondamentale la collaborazione di Alce graphics.
Le tesi in concorso quest’anno sono più di trenta ed offrono un’interessante rassegna di questioni ambientali che più incidono sul territorio nazionale e non solo. Numerosi gli studi riguardanti la fauna, dal camoscio alpino nella Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, alla sovrapposizione di nicchia tra sciacallo dorato e volpe nel Carso Goriziano, agli anfibi alpini del Trentino, gli ungulati selvatici in Friuli Venezia Giulia, le tartarughe marine e il loro orientamento tramite il campo magnetico terrestre. Molto presente il tema del cambiamento climatico: sono state analizzate le relazioni con l’Antartide, il Sud America, l’impatto del riscaldamento sugli uccelli d’alta quota, per poi approfondire i problemi dell’inquinamento nella “terra dei fuochi”, gli agenti inquinanti nei suoli e la tempesta VAIA del 2018. Sono state inviate anche alcune tesi in materia di pianificazione urbanistica sulla riqualificazione delle città con un’ottica di sostenibilità, nelle realtà di Napoli, Mestre – Venezia ed un’analisi della flora della città di Milano.
Qui tutte le tesi: http://ambientalistimonfalcone.it/bando-concorso-neolaureati-e-rosmann-2019/concorso-tesi-eugenio-rosmann-2019/
La serata sarà aperta dalla performance “Suoni della natura” del musicista Simone Blondeau, proseguiranno la UWC Adriatic Band dei giovani del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico diretti dal maestro Stefano Sacher, il Coro del Club Alpino Italiano di Monfalcone e Idee in coro accompagnati dal maestro Roberto Lizzio e concluderà il violino di Simone d’Eusanio che si fonderà con le immagini aeree della Riserva naturale carsica dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa e del Centro visite Pietrarossa.
Nella stessa serata sarà assegnato anche il premio “Populus alba”, dedicato alle pubbliche amministrazioni che si siano distinte nell’abito del Nord Est nella tutela del loro territorio e segnalate dalla stessa Commissione giudicatrice del concorso. Il premio, per questo concorso, sarà una scultura dell’artista del territorio Cristiano Leban, realizzato con il contributo della COOP Alleanza 3.0- Zona Isontino – “Progetto tutela acque”.
Anche in questo caso si è potuta osservare una gamma di buone pratiche, dai Comuni che sostengono le riserve Regionali naturali, al recupero di una vecchia funivia per dare spazio ad un museo fotografico che illustra il surriscaldamento del globo e lo scioglimento dei ghiacci, la predisposizione di nuove tratte ferroviarie per l’utilizzo del mezzo pubblico in alternativa a quello privato, anche in un’ottica di intermodalità bici-treno. E ancora la costruzione di un polo scolastico concepito all’insegna del risparmio energetico, della sostenibilità ma soprattutto del benessere degli alunni, seguendo i criteri di bioarchitettura, e due realtà che hanno operato per ricostruire le foreste perdute dopo la tempesta VAIA.
Qui tutte nomination delle PA: http://ambientalistimonfalcone.it/bando-di-concorso-populus-alba-per-le-pubbliche-amministrazioni-2019/concorso-pubbliche-amministrazioni-populus-alba-2019-partecipanti/
Nell’ambito della sera verranno consegnati anche i contributi raccolti per la causa “Aiutiamo l’azienda agricola biologia la Dulina di San Canzian d’Isonzo a riacquistare la motozappa rubata”.
Inoltre il professor Stefano Fantoni – già direttore della SISSA di Trieste – presenterà il progetto ESOF 2020, Trieste capitale europea della scienza, un importante appuntamento che nel prossimo mese di luglio porterà il nostro territorio al centro del dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.