29 Settembre alla Grotta del Mitreo
Il Mitreo di Duino è una cavità naturale dove si praticava il culto di dio Mitra, diffuso nel mondo romano dalla fine del I secolo sino all’affermazione del cristianesimo.
La grotta si trova a poche centinaia di metri dalle Bocche del Timavo in Friuli-Venezia Giulia a nord–nord–ovest nella località di Duino. Al centro della grotta si trovano due banconi ed un’ara ricavata da un blocco di calcare grossolanamente squadrato. Sulla parete in fondo si trova una lapide commemorale che rappresenta il dio Mitra mentre uccide il toro. Nella grotta sono state trovate tante offerte: circa 400 monete, lucerne e un gran numero di vasetti.
Ore 9.00 centro visite per andare con auto provate al punto di partenza per le ore 9.30 dalla piazzetta di Medeazza frazione di Duino Aurisina per rientrade intorno ad ora di pranzo. Si invita ad indossare abbigliamento sportivo e scarpe comode.
Alice Sattolo guida naturalistica Friuli Venezia Giulia iscritta all’Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali (A.I.G.A.E.) dal 2014.
Nel 2008 inizia la sua esperienza come guida didattica, prima in maniera volontaria e poi collaborando con diverse associazioni e Società Cooperative nel campo della didattica naturalistica, accompagnando gruppi e scuole alla scoperta delle Riserve Naturali Regionali o in altri luoghi di interesse naturalistico sul Carso triestino, Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia. Ha frequentato il corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura all’Università di Trieste ed ha vissuto un anno nei Paesi Baschi spagnoli durante il progetto Erasmus dove ho partecipato a progetti di volontariato ambientale, inanellamenti a scopo scientifico e azioni di salvataggio anfibi.
Insieme all’Associazione Equilandia ha organizzo attività con la sua asinella Rebecca dedicate a bambini, adulti e persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Partecipa ai progetti del Gruppo Speleologico Flondar contribuendo alle aperture della Grotta del Mitreo, uno dei pochi templi dedicati a questa divinità ritrovati in una cavità naturale.