ALL’OMBRA DEI BOSCHI DEL LAGO DI PIETRAROSSA – AL CENTRO 3 GIUGNO ORE 9
nell’ambito delle attività del Centro visite del Lago di Pietrarossa vi proponiamo Domenica 3 giugno una bella escursione all’ombra dei boschi carsici, accompagnati dall’ornitologo e guida naturalistica Paolo Utmar. Dal Centro visite Pietrarossa ci dirigeremo verso il lago, per salire sulle pendici meridionali dell’Arupacupa, dalle quali in qualche tratto aperto è possibile vedere il sottostante lago carsico, altrimenti non facile da vedere! Si scende quindi verso il lago di Doberdò e si prevede di rientrare al punto di partenza del Centro visite verso le 12.30. Il percorso è quasi tutto boschivo, quindi ombreggiato, dato che ci aspettiamo una calda giornata di sole!
L’escursione rientra nelle iniziative che il Comune di Monfalcone organizza per la Giornata Mondiale dell’Ambiente di martedì 5 giugno e godrà di una particolare promozione da parte della Decathlon di Villesse.
I ritrovi alle 9.00 al Centro visite Pietrarossa (raggiungibile in auto da Selz di Ronchi dei Legionari, da via Fornaci, seguendo le indicazioni per il maneggio Pietrarossa e proseguendo poi su strada bianca fino al sottopasso dell’autostrada).
Il centro visite lago di Pietrarossa (Konver) in googlemaps.
Oppure alle ore 8.30 davanti al negozio Casa di Bice (incrocio tra V.le S.Marco, C.so del Popolo e via Toti) per chi viene a piedi da Monfalcone.
La partecipazione è libera, l’escursione non presenta difficoltà, consigliate calzature e abbigliamento sportivo e un po’ d’acqua. E per chi ha piacere un binocolo per osservare l’avifauna. Il rientro al Centro visite Pietrarossa è previsto per le 12.30 circa.
In caso di forte maltempo l’escursione sarà rinviata.
L’Arupacupa (144 m s.l.m., Gorjupa Kupa o Vrtace in sloveno), è una collina del Carso monfalconese, situata a nordest di Monfalcone nel comune di Doberdò del Lago. Sul versante occidentale e fino alla cima si trovano resti di trincee risalenti alla Prima guerra mondiale e in cima monumenti commemorativi dei sanguinosi combattimenti degli anni 1916 e 1917.
La sommità è racchiusa dai resti del Castelliere di Vrtace.