NE ABBIAMO FATTA DI STRADA NEL 2018 – LEGGI TUTTE LE ATTIVITA’ 2018
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA EUGENIO ROSMANN
ATTIVITA’ 2018
MONFALCONE, 31 dicembre 2018
Anche nell’anno 2018 le attività principali in cui si è impegnata l’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” sono state legate prevalentemente alla gestione, assieme alle altre associazioni capitanate dal CAI di Monfalcone, del centro visite Lago di Pietrarossa, all’istituzione dei due premi ambientali “Popolus Alba” per le Amministrazioni Pubbliche ed “Eugenio Rosmann” per i giovani laureati in materia ambientale, alla vicenda della petizione europea sull’Isonzo con il gruppo di associazioni denominato “Salviamo l’Isonzo/Save the Soča” ed infine a varie emergenze del territorio e delle aree protette in particolare.
Anche sul tema dell’inquinamento della Centrale a carbone di Monfalcone l’associazione si è attivata con l’acquisizione di materiale finalizzato all’elaborazione di un documento da consegnare nelle sedi competenti e promuovendo un incontro con l’Assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro nella sede della Regione FVG a Trieste.
La progettazione dell’allargamento della barriera autostradale del Lisert ha visto la nostra associazione su più tavoli di dibattito, con il Comune di Monfalcone, la Regione FVG ed anche con il Presidente di Autovie Venete.
Il futuro dell’area Carso monfalconese e del Lisert ci ha visti impegnati in diversi incontri istituzionali con l’Assessore regionale Stefano Zannier, con il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e il Consigliere regionale Giuseppe Nicoli.
Un particolare impegno della nostra associazione è stato profuso per l’attivazione del Piano di Conservazione e Sviluppo della Riserva dei laghi carsici di Pietrarossa e Doberdò, promuovendo due incontri con l’assessore regionale Stefano Zannier e con il Sindaco di Doberdò.
Come ogni anno siamo stati attivi durante la migrazione del rospo comune e altri anfibi, attorno al Lago di Doberdò per evitare loro l’impatto con il traffico stradale.
Per il prossimo anno 2019 è confermata la gestione del centro visite del Lago di Pietrarossa, quindi continuerà la proposta di escursioni guidate alla scoperta di diversi aspetti del Carso isontino. In particolare il 14 aprile si proporrà una passeggiata musicale, che dalla piazza della Repubblica salirà alla Rocca e scenderà al centro visite, con tre momenti musicale corali e strumentali.
Quest’anno sarà riservata particolare attenzione alle aree umide e alla loro gestione, con l’intenzione di proporre una serie di visite al Consorzio di bonifica Acque Risorgive di Venezia, a Marano Lagunare ed a Capodistria, nel corso dei primi mesi dell’anno.
Come ogni anno si riproporrà l’attività a tutela del rospo comune e altri anfibi durante la migrazione primaverile, e si seguiranno le vicende che via via si proporranno su questioni ambientali e territoriali.
Ma vediamo dettagliatamente mese per mese tutte le attività svolte nell’anno 2018:
GENNAIO
10 gennaio – Comunicato stampa ripreso da un servizio del TGR sullo svasamento del bacino di Santa Lucia d’Isonzo/Most na Soči con il Gruppo Salviamo l’Isonzo/Save the Soča.
25 gennaio – Incontro per la valorizzazione del Parco del Carso e per la promozione del Lisert di Monfalcone con gli assessori Sabina Cauci e Giuseppe Nicoli e con l’arch. Marina Bertotti del Comune di Monfalcone.
27 gennaio Convegno dal titolo “Giardino di fabbrica: progetti di paesaggio industriale”, presentazione nella sala del Palazzetto Veneto della tesi di master dell’arch. Francesca Ravasin, presentata all’Università di Architettura di Venezia, con l’intervento sul progetto di recupero urbanistico di Panzano dell’arch. Fabia Cabrini “Il Contratto di quartiere di Panzano (Monfalcone) 1998 – 2018, riflessioni e realizzazioni”. L’Associazione ha coinvolto l’Ordine degli Architetti di Gorizia, che è intervenuto all’incontro con il Presidente dell’Ordine l’arch. Caterina Bigatton, oltre al saluto del Presidente del Comitato Rione Centro Luciano Negri.
22 Gennaio consegna della Menzione premio “Populus alba 2017” alla Provincia di Treviso, nel corso di un incontro con il Presidente, Stefano Marcon, l’Assessore all’ambiente e il dirigente del servizio ambientale.
FEBBRAIO
7 febbraio – Dopo un sopralluogo, invio di una nota all’Assessore regionale FVG all’ambiente, Sara Vito, e ARPA FVG sui cantieri abbandonati dell’elettrodotto interrato sul greto e la golena dell’Isonzo a valle del ponte dell’A4, con il gruppo “Salviamo l’Isonzo/Save the Soča”.
17 febbraio – Incontro con Assessore Cauci per definire i lavori presso il Centro visite Lago di Pietrarossa con le associazioni CAI di Monfalcone, Amici Protezione Civile e Turismo attivo FVG.
27 febbraio- osservazioni variante n. 30 al piano regolatore di Fogliano Redipuglia, riguardante l’area dell’ex-sovrappasso ferroviario.
MARZO
1-15 marzo – Migrazione annuale del rospo comune: da molti anni la nostra associazione è attiva nei dintorni del Lago di Doberdò, dove interviene nelle sere di pioggia per spostare gli sfortunati animali dalle strade, che da soli avrebbero ben poche possibilità di attraversare incolumi.
1° marzo – Incontro con il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, assieme al CAI di Monfalcone, all’Archeclub di Monfalcone e ai Cittadini per il Golfo di Duino per promuovere la tutela dell’area del Lisert di Monfalcone e nello specifico il canneto e lo stagno ed anche per avanzare la richiesta ad Autovie Venete per lo spostamento casello del Lisert, per la liberalizzazione dell’A4 fino a Villesse e per ottenere barriere fonoassorbenti in prossimità del centro visite Pietrarossa.
9 marzo – Inaugurazione della mostra fotografica, curata da Paolo Posarelli, con le foto di Paolo Utmar con al partecipazione della nostra associazione, l’Associazione Rione Centro di Monfalcone, la BCC di Staranzano e Villesse e Legambiente Monfalcone.
15 marzo – Partecipazione alla mostra d’arte “Le vie della natura” presso l’Europalace hotel di Monfalcone, curata da Paolo Posarelli.
16 marzo – Conferenza al bar Brocante di Monfalcone su “Le aree umide del monfalconese: un tesoro da scoprire e valorizzare”, con Graziano Benedetti, giornalista e vice-presidente dell’associazione ambientalista Eugenio Rosmann, fondatore della riserva marina di Miramare e collaboratore della stazione biologica dell’Isola della Cona.
18 marzo – Escursione dal centro visite Pietrarossa al lago di Doberdò, con la guida naturalistica Paolo Utmar, nell’ambito delle attività del Centro Visite Lago di Pietrarossa.
22 marzo – Partecipazione ed organizzazione del banchetto informativo per la Giornata mondiale dell’acqua con il gruppo Salviamo l’Isonzo/Save the Soča, a Gorizia in Corso Verdi, portico Cassa di risparmio FVG.
25 marzo – conferenza/dibattito sull’Ecovillaggio di Cloughjordan in Irlanda e visita alla Rocca di Monfalcone, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
APRILE
2 aprile – Escursione di Pasquetta da Pietrarossa al Monte Sei Busi a Ronchi dei Legionari, con la guida naturalistica Paolo Utmar, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
15 aprile – Escursione al canneto, stagno e cassa di colmata del Lisert con Paolo Utmar e con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
21 aprile – collaborazione all’organizzazione della seconda festa delle erbe spontanee eduli, con conferenze delle dott.sse Gaia Viola e Annarita Aiuto e il coordinamento del prof. Alfredo Altobelli a Ronchi dei Legionari presso la sala del Consorzio di bonifica e assaggi dei prodotti nel giardino.
22 aprile – passeggiata didattica da Jamiano a Medeazza con il Prof. emerito Livio Poldini e il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
23 aprile – Incontro con il Presidente di Autovie Venete dott. Castagna ed il suo staff tecnico per l’allargamento del casello autostradale del Lisert e l’ipotesi di liberalizzazione fino a Villesse. Il Progetto del nuovo casello del Lisert è in fase avanzata di gara d’appalto europea con l’assegnazione di fondi pubblici, la gara pare sia già chiusa ed in fase di assegnazione e i lavori saranno realizzati nei prossimi 2 anni (con sospensione in alcuni periodi per motivi naturalistici). L’ampliamento non tocca il bosco umido, ma rimane a monte del rilevato dell’acquedotto e migliorerà il sistema di captazione delle acque. L’ipotesi di spostamento del casello autostradale a Papariano con la liberalizzazione del tratto Monfalcone-Villesse è stato approfondito con un apposito studio dell’ing. Honsell alcuni anni fa (2010). E’ stato comunque consegnata una nota aggiornata, in quanto secondo l’Associazione non si è tenuto conto dei nuovi scenari (es. nuovo polo intermodale di Ronchi dei Legionari), ma la liberalizzazione è stata esclusa sia per motivi economici (-5 per cento di introiti equivalenti a -200 MLN di euro all’anno) e sia tecnici, in quanto eventuali code sarebbero andate ad intasare il nodo di Palmanova.
29 aprile – Passeggiata sul Carso Monfalconese con Paolo Utmar e con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
MAGGIO
8 maggio – Presentazione delle attività dell’Associazione presso la scuola commerciale superiore di Pordenone, nell’ambito del progetto “Ti racconto una storia”, assieme alla associazione Arte, Scienza e Benessere di Pordenone che si occupa di disagio giovanile.
13 maggio – Escursione sulle ali delle libellule con la dott.ssa Costanza Uboni, verso il lago di Pietrarossa e la palude di Sablici, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
19 maggio – Escursione floristica presso il bosco della Marcorina lungo il basso corso dell’Isonzo, con il Prof. Livio Poldini, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
20 maggio – Escursione “Alla scoperta dei Castellieri del Carso Monfalconese”, guidata dall’archeologo Massimiliano Visalberghi, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
22 maggio – Comunicato – ripreso da “Il Piccolo” – sulle centrali idroelettriche sull’Isonzo con il gruppo Salviamo l’Isonzo/Save the Soča.
27 maggio – Escursione dal centro visite Pietrarossa al Monte Debeli, per visitare i luoghi dove si attua il recupero della Landa Carsica con il pascolamento di asini e vacche, con il coordinatore scientifico del progetto prof. Alfredo Altobelli, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
GIUGNO
3 giugno – escursione guidata dall’ornitologo Paolo Utmar, all’ombra dei boschi carsici, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
5 giugno (poi rinviato il 28 giugno) – Partecipazione all’evento Giornata mondiale dell’ambiente presso Piazza della Repubblica a Monfalcone, con Comune di Monfalcone IRIS acqua, ISA Ambiente, Riserva Marina di Miramare e Legambiente Monfalcone.
11 giugno – Partecipazione all’incontro con Autovie Venete per la Barriera autostradale del Lisert, con il Sindaco di Monfalcone, il Vicesindaco di Ronchi dei Legionari, il Vicesindaco di Gorizia, l’ing. Castagna, Presidente Autovie Venete e tecnici funzionari dei vari enti, presenti anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e del Comune di Duino-Aurisina. Durante l’incontro il Sindaco di Monfalcone ha dato incarico ad un ingegnere per una perizia sull’intero progetto e anticipa un incontro sulla materia con l’assessore regionale Pizzimenti.
22 giugno – partecipazione all’organizzazione della presentazione del libro “Radici liquide” di Elisa Cozzarini, Gorizia presso la Mediateca Ugo Casiraghi.
25 giugno – Incontro con l’assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro per parlare di alcuni temi relativi al futuro della centrale a carbone di Monfalcone, con la richiesta di una rinconversione del personale impiegato e del sito da avviare prima possibile e concludere già nel 2025.
LUGLIO
30 luglio – Richiesta di un finanziamento per una proposta progettuale, una passerella con osservatorio da inserire nel lago di Pietrarossa, nell’ambito dell’azione “Progetto tutela acque” della Coop3.
AGOSTO
26 agosto – Elaborazione delle Osservazioni sul progetto di un Pirogassificatore della Cartiera Burgo di Duino Aurisina ed invio ai Comuni di Competenza, Duino Aurisina, Trieste e Monfalcone e alla Regione FVG per lo screening di VIA.
SETTEMBRE
5 settembre – Richiesta al Direttore di Promoturismo FVG dott. Marco Tullio Petrangelo, per un cartello da apporre lungo l’autostrada A4 per valorizzare la Riserva naturale regionale dei Laghi di Pietrarossa e Doberdò, l’area naturalistica che comprende i due laghi carsici, di cui si contano pochissimi esempi in Italia, come già realizzato ad esempio per Aquileia.
8 agosto – Intervento con il gruppo Salviamo l’Isonzo/Save the Soča al TGR FVG sul problema dell’Isonzo in secca.
10 settembre – partecipazione con il banchetto dell’Associazione alla festa dello Sbaracco, promossa dall’Ascom a Monfalcone.
15 settembre – Organizzazione dell’evento Clean Up day 2018, con intervento di pulizia del Canneto e dell’area ZSC-ZPS del Lisert di Monfalcone e visita alle terme romane, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
22 settembre – Questionario sulla reintroduzione del Pascolo in Carso: presentazione di una tesi elaborata con l’Università di Trieste – polo di Gorizia e svolgimento del questionario tra stakeholders, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
22 settembre – richiesta di documentazione al Comune di Ronchi dei Legionari riguardo al progetto di abbattimento di tutti i Tigli di via Verdi.
25 settembre – Articolo su “La stampa – Tuttogreen2 per l’Isonzo e lo stato del fiume con il gruppo Salviamo l’Isonzo/Save the Soča.
28 settembre – Incontro con l’assessore regionale Stefano Zannier per parlare della Riserva regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, che interessa i Comuni di Doberdò del Lago, Monfalcone e Ronchi dei Legionari e che presenta molte criticità. E’ tra le poche (3) in Regione ancora sprovvista degli strumenti di pianificazione e programmazione, ovvero un Accordo di Programma tra i 3 Comuni interessati e il Piano di Conservazione e Sviluppo (PCS) con relativo Regolamento. Inoltre abbiamo chiesto anche la tutela delle aree umide del Lisert di Monfalcone, con la proposta di due biotopi regionali (ex art. 4 della L.R.42/1996), che sono già all’attenzione del Servizio Biodiversità.
30 settembre – Escursione e dibattito con il Prof. Altobelli per visitare le zone di pascolamento di mucche ed asini, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
OTTOBRE
1 ottobre – Partecipazione al dibattito del Comune di Monfalcone sul progetto di Pirogassificatore a Duino, anche con le Osservazioni predisposte dalla nostra Associazione, presso la biblioteca di Monfalcone.
14 ottobre – Camminata per vedere la Barcolana dal Carso Monfalconese, guidata da Paolo Utmar, con il Centro Visite Lago di Pietrarossa.
19 ottobre – sollecito alla Regione FVG per vigilanza in occasione della gara di motocross a Fogliano Redipuglia, lungo i confini dell’area ZCS-ZPS.
27 e 28 Ottobre – Collaborazione con la Pro Loco di Monfalcone a tre eventi (Mammiferi in Friuli Venezia Giulia, passeggiata con le foglie rosse e pascolo sulla Landa Carsica) dell’organizzazione del evento Festa del Bosco, purtroppo rinviata causa brutto tempo.
NOVEMBRE
7 novembre – Il Monfalconese e il rapporto con l’acqua, mostra fotografica di Olga Nova, curata da Paolo Posarelli, con l’intervento del botanico dott.Merluzzi, presso il Caffè Carducci Monfalcone.
11 novembre – Passeggiata didattica con il Prof. Alfredo Altobelli dal Centro Visite lago di Pietrarossa, con discussione con altri stakeholders.
Comunicato stampa sul dibattito sulle grandi infrastrutture in FVG: il no alla TAV e si’ alla valorizzazione della ferrovia.
27-28-29 novembre – Adesione dell’Associazione alla “Carta della Galleria Rifugio” e alla tre giorni “I giorni della galleria: oscurità, fantasmi, bagliori” in collaborazione con la Galleria Rifugio di Monfalcone, Comune di Monfalcone, Consiglio d’Europa ed Ecomuseo Territori.
DICEMBRE
2 dicembre – escursione con guida naturalistica Paolo Utmar per osservare gli uccelli migratori e svernanti, con il Centro Visite lago di Pietrarossa.
9 dicembre – Camminata didattica con l’urbanista Gianluca Devido sugli strumenti di tutela presenti sul Carso e sul litorale, dal Centro Visite lago di Pietrarossa
14 dicembre – Incontro con il Sindaco di Doberdò sul futuro della Riserva regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa e le possibili azioni per un suo miglioramento, oltre che per illustrare l’attività che svolgiamo nell’ambito della gestione del Centro visite Pietrarossa ed a sostegno del progetto di pascolamento sulla landa carsica.
21 dicembre – Premiazione bandi 2018 per neolaureati (Premio Eugenio Rosmann) e per Pubbliche amministrazioni (premio Populus Alba), presso la Galleria d’Arte contemporanea di Monfalcone, con il sostegno della BCC di Staranzano e Villesse.
26 dicembre – Camminata di Santo Stefano da piazza Repubblica a Monfalcone a Vermegliano, alla festa di Santo Stefano, con guida Michele Tofful, nell’ambito delle attività del Centro Visite lago di Pietrarossa.
30 dicembre – La nostra associazione ambientalista Eugenio Rosmann ha aderito e promosso la campagna No Botti, appello di 43 gruppi per mettere definitivamente al bando fuochi e mortaretti, come segno di civiltà e rispetto verso i più indifesi, per un capodanno senza petardi.
Si è rinnovata anche la polizza assicurativa per i volontari della nostra Associazione.
Infine – ma non per ultimo – ricordiamo che chiudiamo l’anno con 1260 adesioni alla pagina facebook dell’Associazione, sono quindi molte le persone che seguono le nostre attività.
Il Direttivo dell’Associazione ambientalista “Eugenio Rosmann”, composto da Graziano Benedetti, Paolo Posarelli, Massimiliano Germani e Paola Barban, ringrazia tutti i volontari e collaboratori che hanno contribuito al lavoro di quest’anno e porge un augurio di buone feste!
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA
“EUGENIO ROSMANN”
il presidente Claudio Siniscalchi