Concorso Pubbliche Amministrazioni Populus Alba 2021 – Partecipanti
Il premio dell’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” 2021 è rivolto alle pubbliche amministrazioni meritevoli in materie naturalistiche e ambientali.
L’Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann promuove il Premio “Populus alba” – rivolto alle Pubbliche amministrazioni che si siano distinte in azioni e comportamenti virtuosi, volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio, a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità̀ e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale.
Clicca qui per vedere la commissione giudicatrice
Inseriamo di seguito le motivazioni delle nomination o candidature ricevute:
- PANNOLINI ECOLOGICI LAVABILI DEL COMUNE DI PORCIA
PANNOLINI ECOLOGICI LAVABILI DEL COMUNE DI PORCIA
Il Comune di Porcia, al fine di stimolare comportamenti ambientalmente virtuosi e limitare la produzione di rifiuti, sostiene l’utilizzo di pannolini lavabili per i bambini da 0 a 3 anni. Provvede con un contributo del 50% della spesa per l’acquisto dei pannolini lavabili fino a un massimo di 150 euro e distribuisce un kit di pannolini ecologici riutilizzabili alle famiglie in attesa di un bambino che ne facciano richiesta.
- ISPETTORATO FORESTALE DI TRIESTE E GORIZIA - REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
ISPETTORATO FORESTALE DI TRIESTE E GORIZIA - REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Su iniziativa dell’Ispettorato Agricoltura e Foreste di Gorizia e Trieste, coinvolgendo il Servizio tutela del paesaggio e biodiversità della Regione FVG, è stato istituito il Biotopo regionale del Monte Sabotino. L’ultimo contrafforte calcareo carsico è particolarmente importante sotto il profilo floristico, ospitando 450 specie. La tutela naturalistica garantita dall’istituzione del biotopo permetterà una maggiore valorizzazione del monte anche sotto l’aspetto turistico, in vista di Gorizia città della cultura 2025.
- LA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE DI SAN DANIELE DEL FRIULI
LA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE DI SAN DANIELE DEL FRIULI
A San Daniele del Friuli si è costituita la seconda Comunità energetica rinnovabile, dopo quella di Magliano Alpi in Piemonte, per iniziativa del Comune e della Comunità collinare del Friuli. Un impianto fotovoltaico di 55 KW è stato realizzato presso la scuola primaria cittadina, per l’autoconsumo dei soci della CER, di cui è referente il Comune di San Daniele. Una piattoforma digitale e dei dispositivi elettronici permettono di misurare gli effettivi consumi dei membri e di migliorare la loro consapevolezza e le abitudini di consumo. Con l’assistenza dell’Energy Center del Politecnico di Torino si prevede di istituire una decina di nuove Comunità energetiche rinnovabili nel prossimo triennio.
- L’ATLANTE DEI LUOGHI DELLA RIVIERA FRIULANA
L’ATLANTE DEI LUOGHI DELLA RIVIERA FRIULANA
La Comunità della Riviera friulana ha realizzato un atlante dei luoghi www.atlantedeiluoghirivierafriulana.it per creare un quadro conoscitivo, generare conoscenza e senso di appartenenza al territorio da parte delle comunità locali e favorire la conoscenza di questi luoghi verso l’esterno, valorizzandone la ricchezza ambientale, sociale e culturale. I luoghi focalizzati sono i fiumi Tagliamento, Stella e Corno, i boschi planiziali, la laguna di Marano e le campagne e bonifiche.
- CENTRO PROTEZIONE CIVILE DI RENON
CENTRO PROTEZIONE CIVILE DI RENON
Il Comune di Renon ha realizzato un Centro di protezione civile, una casa comune per Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Croce Bianca, con l’intento di promuovere la loro operatività e collaborazione. L’edificio è certificato Casaclima A e con la sua forma crea un contrasto contemporaneo con l’architettura rurale tipica della zona e la facciata di colore rossastro richiama le famose Piramidi di terra del Renon, inserendosi nello scenografico contesto paesaggistico.
- MUNICIPIO DI NAGO-TORBOLE
MUNICIPIO DI NAGO-TORBOLE
La nuova sede comunale del Comune di Nago-Torbole si trova all’interno del Parco Pavese. La struttura è costruita in legno e, oltre all’impiego di materiali ecosostenibili si caratterizza per il bassissimo consumo energetico, classificata Casaclima Gold. Il nuovo municipio è stato concepito come punto di incontro per la cittadinanza che oltre a poter usufruire comodamente degli uffici, prima dislocati sul territorio, ora può facilmente avvalersi di ambulatori medici e una sala polivalente.