Concorso Pubbliche Amministrazioni Populus Alba 2022 – Partecipanti
Il premio dell’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” 2022 è rivolto alle pubbliche amministrazioni meritevoli in materie naturalistiche e ambientali.
L’Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann promuove il Premio “Populus alba” – rivolto alle Pubbliche amministrazioni che si siano distinte in azioni e comportamenti virtuosi, volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio, a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità̀ e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale.
Clicca qui per vedere la commissione giudicatrice
Inseriamo di seguito le motivazioni delle nomination o candidature ricevute:
- LE IDEE DEI GIOVANI IN CARNIA - Comunità Montana della Carnia
Comunità Montana della Carnia
LE IDEE DEI GIOVANI IN CARNIA
EUROPE DIRECT Carnia e Comunità Montana della Carnia propongono di coinvolgere gli studenti universitari e giovani laureati dell'area montana della Regione FVG, mettendoli in contatto con le istituzioni, con l'obiettivo di contrastare lo spopolamento dei paesi e delle valli alpine e favorire la nascita di progetti innovativi derivanti dalle idee dei giovani, anche con l'aiuto di strumenti come NextgenerationEU e PNRR.
Un punto centrale è costituito dalla rigenerazione territoriale, da raggiungere attraverso l'intraprendenza e la novità delle proposte degli studenti.
- UDINE COMUNE VERDE - Comune di Udine
Comune di Udine
UDINE COMUNE VERDE
Il Comune di Udine ha progettato di mettere a dimora entro quest'anno oltre 1500 nuovi alberi. Si tratta di sostituzioni di piante vetuste, privilegiando piante arboree da fiore e si aggiungono a progetti portati avanti negli anni precedenti. Al progetto di affianca il coinvolgimento delle scuole in percorsi di sensibilizzazione ambientale.
Alla periferie est una sinergia pubblico/privato prevede un nuovo parco urbano con 3.271 nuovi alberi e arbusti.
- REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA 100 MILIONI PER IL FOTOVOLTAICO - Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Friuli Venezia Giulia
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA 100 MILIONI PER IL FOTOVOLTAICO
Regione FVG ha stanziato 100 milioni di euro come sostegno per l'installazione del fotovoltaico a favore dei privati. Una misura straordinaria ma strutturale per l'efficientamento energetico delle abitazioni.
Si tratta di contributi regionali per le abitazioni - prima o seconda casa e condomini - da sommare alle detrazioni già previste a livello nazionale per abbattere il costo per l'installazione di impianti come i pannelli fotovoltaici, che possono garantire un autoapprovvigionamento energetico ai cittadini. Il Fondo, previsto nella manovra di assestamento di Stabilità verrà istituito tecnicamente a inizio 2023,- ma con effetto retroattivo di alcuni mesi, in modo tale che gli interventi di efficientamento di fine 2022 siano comunque ricompresi nel contributo.
- 20 ANNI DI CASA CLIMA - Agenzia Casaclima della Provincia autonoma di Bolzano
Agenzia Casaclima della Provincia autonoma di Bolzano
20 ANNI DI CASA CLIMA
Casaclima nasce nel 2002 e anche dopo 20 anni le istanze ambientali sostenute dall'agenzia sono quanto mai attuali. Un edificio costruito secondo lo standard CasaClima protegge il clima e tiene sotto controllo i costi di riscaldamento, anche quando i prezzi dell'energia aumentano.
Con i “Cubi d'oro”, assegnati ogni anno da 20 anni, CasaClima premia quegli edifici che interpretano l'efficienza energetica e l'edilizia sostenibile in modo particolarmente riuscito e innovativo, indipendentemente dallo stile architettonico, dal metodo di costruzione o dalla scelta dei materiali. I progetti vincitori sono generalmente distribuiti su tutto il territorio nazionale e rappresentano edifici di diversa tipologia e destinazione d'uso: strutture private e pubbliche, edifici nuovi ma anche ristrutturazioni di successo.
- VOLONTARI ANTINCENDIO PER I BOSCHI DEL CARSO
Distretto Carso-Isonzo/Kras-Soča della Protezione civile composto dai comuni di Doberdò del lago, Fogliano Redipuglia, Ronchi dei legionari, Sagrado, S, Pier d’Isonzo, Savogna d’Isonzo e Protezione civile di Monfalcone
VOLONTARI ANTINCENDIO PER I BOSCHI DEL CARSO
L'estate dell'anno 2022 sarà ricordata per la drammatica sequenza di incendi che ha coinvolto in particolare i boschi del Carso italiano e sloveno. Al fianco dei Vigili del fuoco e della Forestale regionale si sono distinti per impegno i volontari della protezione civile dei Comuni coinvolti e quelli venuti in soccorso da altre zone, di qua e di là del confine. Abbiamo scelto i due gruppi a noi più vicini, quello di Monfalcone e del Distretto Carso-Isonzo, che si sono trovati di fronte un mostro che per molti giorni è apparso incontrollabile. Attraverso questi due gruppi vogliamo estendere il ringraziamento a tutti i volontari che a vario titolo sono stati presenti nell'affrontare questa terribile emergenza.
Il Distretto Carso-Isonzo/Kras-Soča è una realtà che nasce “dal basso” nell’anno 2003 su iniziativa dei volontari dei comuni che lo compongono. La necessità di fare sistema, specie nella gestione degli incendi boschivi è stata, ed è tutt’ora uno dei pregi che lo contraddistingue.
Il gruppo della Protezione civile di Monfalcone, a sua volta, si occupa di incendi boschivi, di rifornimento d'acqua e soccorso in mare e nella scorsa estate si è trovato per molte settimana sul fronte del fuoco.