Concorso Pubbliche Amministrazioni Populus Alba 2023 – Partecipanti
Il premio dell’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” 2023 è rivolto alle pubbliche amministrazioni meritevoli in materie naturalistiche e ambientali.
L’Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann promuove il Premio “Populus alba” – rivolto alle Pubbliche amministrazioni che si siano distinte in azioni e comportamenti virtuosi, volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio, a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità̀ e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale.
Clicca qui per vedere la commissione giudicatrice
Inseriamo di seguito le motivazioni delle nomination o candidature ricevute:
Comune di Verona
La rigenerazione urbana de “La manifattura tabacchi” di Verona
Un’area di 31.500 mq abbandonata da molti anni, sarà oggetto di un progetto di rigenerazione urbana che comprenderà attività dedicate all’ospitalità, hotel, servizi ristorativi, commerciali, professionali, opportunità culturali e di svago, collegata alla città con un nuovo filobus e percorsi ciclopedonali. Le linee guida saranno la valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale; qualità del paesaggio con verde e specchi d’acqua; parcheggi interrati per rendere l’area car-free.
Comune di Stergna
Stregna - Un comune connesso al suo ambiente
Il comune di Stregna da molti anni si distingue l’impegno verso la difesa dell’ambiente, per la valorizzazione del territorio in chiave sostenibile e per la collaborazione transfrontaliera.
Il comune ha istituito e gestisce importanti aree naturalistiche come il biotopo “Prati di Tribil Inferiore – Dolenji Tarbji”; con l’Associazione fondiaria Valle dell’Erbezzo promuove un modello di sviluppo agricolo e di crescita sostenibile del territorio, contrastando l’abbandono del territorio e valorizzando il paesaggio identitario delle Valli del Natisone.
Università degli Studi di Udine
La biblioteca del Rizzi
Nel nuovo Polo Universitario Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi di Udine, la Biblioteca del Rizzi è stata progettata secondo i criteri CasaClima. L’impianto termico e di condizionamento sono collegati al teleriscaldamento per il fluido caldo. Il fluido freddo è prodotto dalla centrale frigorifera del campus universitario.
Legacoop FVG
Comunità energetiche - Primo sportello a Udine
Per la prima volta in tutto il Friuli Venezia Giulia e tra i rarissimi casi in Italia, apre a Udine il primo sportello dedicato al pubblico sulle Cer, le Comunità energetiche rinnovabili. A riuscire nell’impresa la società cooperativa Benefit Part-Energy di Udine, associata a Legacoop Fvg.
Regione Friuli Venezia Giulia
Progetto RECOCER: in Friuli la più grande Comunità Energetica italiana
La regione Friuli Venezia-Giulia ospita la più grande Comunità Energetica Rinnovabile d'Italia: si tratta del Progetto RECOCER nato dalla partecipazione, nel 2019, della Comunità Collinare e del Comune di San Daniele al workshop “Le Comunità Energetiche per la centralità dei cittadini nel nuovo mercato dell’energia”, organizzato a Torino dall’Energy Center del Politecnico di Torino.