Cascatelle sopra Borgo san Sergio Trieste le pulizie 2019 del Gruppo SOS Carso
La mostra virtuale di oggi mercoledì 15 aprile è dedicata alle Cascatelle sopra Borgo san Sergio Trieste e le pulizie 2019 del Gruppo SOS Carso, le foto sono di Furio Alessi.
Le Cascatelle di Borgo San Sergio a Trieste sono state oggetto di diverse pulizie da parte dei volontari di SOS Carso assieme ad altre associazioni come Trieste Senza Sprechi, Trieste Altruista ed anche la nostra Associazione.
Non si tratta propriamente di un’area carsica, ma si trova su terreno flischoide, nel punto più a Nord della penisola istriana dove incontra il Carso triestino, in cui gli ambienti umidi formano delle concrezioni di travertino, un vero unicum naturalistico per la presenza di capelvenere Adiantum capillus-veneris.
Il sito, anche se attualmente è noto per l’abbandono dei rifiuti, si inserisce in un’area di estremo valore naturalistico sia per la presenza del torrente e sia per il bel bosco circostante, fortunatamente rimasto quasi integro al cemento.
Queste foto scattate lungo il torrente Rio Storto, alle Cascatelle sopra Borgo san Sergio, ritraggono le pulizie di sabato 18 maggio 2019, in occasione dei sabati ecologici organizzati da AcegasApsAmga, con i volontari di SOS Carso e di Trieste Senza Sprechi e già in quella prima giornata si è compreso il gran pregio naturalistico dell’area.
Le foto documentano anche la successiva pulizia organizzata in data 21 settembre 2019, dai volontari di SOS Carso, Trieste Senza Sprechi, Trieste Altruista e anche con l’Associazione ambientalista Eugenio Rosman Monfalcone (circa 40 volontari in tutto), in occasione del Word Cleanup Day 2019.
Dalle foto si vede la grande difficoltà dei volontari per l’estrema asperità del terreno, molto scosceso tra salite, discese e con la la pulizia quasi totale di una scarpata con l’uso di corde per il recupero dei rifiuti. Le foto rappresentano anche l’incredibile lavoro svolto dei volontari che ha permesso di liberare il letto e gli argini del torrente Rio Storto da ingenti quantità di rifiuti abbandonati da anni, donando una nuova immagine a quest’area verde così preziosa!
Sono stati recuperati: 30 metri cubi di rifiuti, tra ferraglia di tutti i tipi, plastiche, coperture in vetro resina, 38 pneumatici, 33 sacchi neri di rifiuti vari (piccoli), 2 forni, 2 boiler e 15 bidoni.
Questo evento ha dimostrato che la partecipazione di ogni persona alla comunità locale, può avere un impatto enorme a livello mondiale: unendo le forze è possibile raggiungere grandi risultati, rendendo il nostro pianeta un posto più bello e pulito!
Furio Alessi, appassionato di speleologia, volontario di SOS Carso ed organizzatore di eventi ambientali, ha documentato con queste foto la bellezza del sito e i consistenti lavori di pulizia dell’area.
Potete vedere la mostra anche su Facebook alla pagina della associazione.
Buona visione!