Chi siamo
L’Associazione ambientalista “Eugenio Rosmann” nasce nel 1975 come sezione di Monfalcone del WWF; nel 1999 diventa un’associazione di volontariato autonoma, denominata Associazione WWF Isontino “Eugenio Rosmann”, struttura territoriale locale del WWF Italia per l’intera Provincia di Gorizia, dedicata alla memoria dell’attivista ambientalista monfalconese che per decenni ne fu uno dei principali animatori e da poco scomparso. Infine, con un’assemblea straordinaria dei soci tenutasi il 27 marzo 2015, prende l’attuale nome di Associazione ambientalista “Eugenio Rosmann”.
L’associazione si occupa prevalentemente di tutela dei sistemi naturali e del paesaggio del nostro territorio, il Carso, la Laguna, il Collio, i fiumi e le aree umide e della valorizzazione delle aree protette. Promuove stili di vita sostenibili e segue attentamente le trasformazioni urbanistiche (grandi e piccole opere, piani regolatori), opponendosi al consumo del suolo, privilegiando un approccio il più possibile scientifico. Promuove l’educazione ambientale nelle scuole e verso i giovani in generale.
Sul Carso Isontino, l’Associazione fa parte del gruppo, capitano del CAI di Monfalcone che gestisce il Centro visite Lago di Pietrarossa con delle escursioni e attività didattica.
Inoltre, sempre in collaborazione con il Centro visite di Pietrarossa, altre associazioni ed amministrazioni, nonché le Università di Trieste e Udine, promuove i premi Populus Alba per le Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte in materia ambientale e il premio per le tesi di Laurea sempre in materia ambientale.
La sede sociale si trova a Monfalcone, in Viale San Marco 9, aperta in occasione degli incontri tra soci e ospita una piccola biblioteca con diversi libri in materia naturalistica.
Per contattarci è disponibile l’indirizzo e-mail o il telefono 3356660843.
Clicca qui per leggere lo statuto dell’associazione
Chi è stato Eugenio Rosmann?
Eugenio Rosmann (1942-2007), già Delegato e Presidente della Sezione regionale WWF del Friuli Venezia Giulia, è stato uno degli attivisti di punta del WWF di Monfalcone. “Memoria storica” delle ricchezze ambientali dell’isontino e dell’intera regione, è stato sempre presente alle iniziative culturali e di scoperta del territorio. Eugenio era l’anima delle escursioni estive organizzate dal WWF di Monfalcone per diversi anni soprattutto sulle montagne del Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con la locale Sezione CAI.
Professionalmente è stato funzionario dell’Esa (Ente regionale di sviluppo dell’artigianato) di Udine dove ha lavorato sino alla pensione.
Originario di Pontebba, s’era trasferito da ragazzo con la famiglia a Monfalcone dove aveva frequentato le scuole superiori, lo scientifico Buonarroti, laureandosi in Economia e commercio all’Università di Trieste.
Direttivo:
Claudio Siniscalchi – Presidente
Umberto Fagotto – Vice Presidente
Paola Biondi – Consigliere Direttivo
Anna Maria Peragine – Consigliere Direttivo
Cristiana Damiano – Consigliere Direttivo
Roberto Pizzutti – Consigliere Direttivo
Paola Barban – Segreteria Consigliere Direttivo
Graziani Benedetti – Presidente onorario