“I rettili: le tartarughe” di Tiziano Fiorenza
Con questa mostra virtuale dal titolo “I rettili: le tartarughe” di Tiziano Fiorenza vediamo alcune delle foto della classe di vertebrati e che prende spunto dal libro Rettili del Friuli Venezia Giulia di Tiziano Fiorenza.
Le tartarughe, simbolo della longevità (possono facilmente superare i 100 anni di vita) e della lentezza, sono appartenenti all’ordine dei Cheloni o Testudines. Questi animali hanno origini davvero antiche e hanno subito pochi cambiamenti nel corso dell’evoluzione. Le tartarughe in Regione Friuli Venezia Giulia sono acquatiche, marine e d’acqua dolce e terrestri.
La guida introduce al mondo dei rettili presenti nel Friuli Venezia Giulia: dalle Tartarughe ai Gechi, alle Lucertole, ai Serpenti fino alle temute Vipere. Qualcuno, probabilmente, leggendo i nomi delle ultime due categorie avrà provato un comprensibile senso di repulsione: in realtà, la maggior parte delle specie sono innocue e inoffensive, al contrario di quanto leggende e credenze popolari raccontino. Quanto alle vipere, sono sì velenose, ma si tratta di animali tranquilli che, se disturbati, tendono sempre a fuggire e attaccano solo per reazione difensiva. Saper distinguere le specie di rettili e conoscere le loro abitudini è quindi indispensabile per effettuare escursioni e passeggiate in sicurezza e tranquillità. Questo ci consente la guida: grazie alla quantità di informazioni e di immagini sulle 28 specie che abitano il nostro territorio, stimola anche la voglia di approfondire, conoscere, scoprire ed ammirare questi particolari abitanti dei nostri mari, lagune, prati, stagni, boschi e montagne.
Potete vedere il libro sul sito della casa editrice CO.EL.:
http://www.editricecoel.it/RET.html
Vedremo con altre 2 mostre dedicate ai rettili, i serpenti e le lucertole.
Potete vedere la mostra anche su Facebook alla pagina della associazione.