2 FESTA DELLE ERBE SPONTANEE EDULI sabato 21 aprile a Ronchi!
SALA DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELLA PIANURA ISONTINA,
IN VIA ROMA, 58, A RONCHI DEI LEGIONARI,
promuoviamo insieme al Gruppo Ronchi Viva
LA 2a FESTA DELLE ERBE SPONTANEE EDULI
Alle ore 10.30 si terrà una conferenza sulle “Erbe selvatiche: virtù culinarie e salutistiche”, con relatrici la dott.ssa Gaia Viola, esperta in fitoalimurgia e ladott.ssa Annarita Aiuto, nutrizionista. Modera il prof. Alfredo Altobelli, ecologo dell’Università di Trieste.
Si approfondirà la conoscenza delle erbe spontanee, l’alimentazione, il loro valore nutraceutico, la biodiversità, la tradizione storica e il rispetto per la natura.
Al termine della conferenza, nel giardino del Consorzio di Bonifica, si svolgerà una degustazione di prodotti con le erbe spontanee del territorio, a cura dei volontari.
… INOLTRE …
DOMENICA 22 aprile
Passeggiata didattica da Jamiano a Medeazza
con il professore emerito Livio Poldini, ecologo e botanico.
Ore 9.30 Ritrovo a Jamiano – parcheggio accanto all’agriturismo Drejče, sulla strada del Vallone.
Lungo un percorso carsico poco frequentato e per nulla urbanizzato a cavallo delle (ex) province di Gorizia e Trieste, incontreremo interessanti prati, landa e boschi carsici, con la possibilità di ammirare le fioriture primaverili. Il professor Poldini, emerito di ecologia vegetale all’Università di Trieste, ci introdurrà alla “lettura” del territorio, per comprenderne i punti di forza ma anche le criticità.
A Medeazza pranzeremo in un agriturismo, prima del rientro a Jamiano nel pomeriggio.
Vi chiediamo per questa gita di confermare la partecipazione rispondendo a questa mail (oppure sul profilo facebook dell’Associazione) per organizzare il pranzo.
—.—
Ci è stato segnalato che l’Osservatorio Biodiversità della Regione sta svolgendo una ricognizione dei punti di attraversamento degli anfibi su strade che presentino criticità in relazione al traffico veicolare.
Se oltre ai punti attorno al Lago di Doberdò che ben conosciamo avete altre segnalazioni, vi preghiamo di farci sapere, così ne daremo comunicazione agli enti competenti.
Grazie!