La mostra “Soča regina di smeraldo” all’Isola della Cona
Lunedì 1° giugno alle ore 10.00, presso il centro visite dell’Isola della Cona (Staranzano), si è inaugurata a cura dell’Associazione Eugenio Rosmann la mostra fotografica Soča: regina di smeraldo dedicata al corso montano del fiume Isonzo. Realizzata dal gruppo di associazioni slovene “Save the Soča”, nell’ambito di un progetto del WWF internazionale per la tutela dei fiumi alpini, l’esposizione presenta suggestivi paesaggi del tratto di fiume tra le sorgenti e Kobarid (Caporetto), contemplandone la bellezza ma al tempo stesso denunciando le criticità.
La collaborazione tra ambientalisti delle due parti del confine per la difesa del nostro fiume, che sul versante italiano coinvolge anche Legambiente e Ambiente2000, comprende anche una petizione, che si può firmare presso la mostra.
La mostra sarà esposta nel “Museo della papera”, sopra il bar del centro visite, fino al 1° luglio, grazie all’ospitalità del Centro visite e la collaborazione dei gestori della cooperativa Rogos.
Nella giornata di lunedì ci sarà il “MEETING tra FOTOGRAFI ed AMICI” appuntamento annuale promosso dagli Amici dell’Isola, quindi un contesto ideale per la presentazione delle belle immagini dell’alto corso dell’Isonzo.
Save the Soča, Alliance for a living river