La photogallery del Galà per l’ambiente 2019
Guarda tutte le foto della premiazione dei concorsi per “Populus Alba” e “Tesi Eugenio Rosmann” 1 dicembre 2019 a Monfalcone presso il Teatro di Monfalcone.
Si ringrazia il Comune di Monfalcone per il Teatro ed anche per la realizzazione dei premi, oltre alla BCC – Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, la Pasticceria Maritani di Monfalcone e Staranzano, Fiori ADA di Corso del Popolo 62 a Monfalcone, la COOP 3.0 e SOPRATUTTO TUTTI I SOCI …. 752 GRAZIE DI 5 PER MILLE! Il Codice Fiscale della nostra Associazione da inserire nella dichiarazione dei redditi è CF:90032590318.
Si ringraziano per la buona riuscita della manifestazione il personale del Teatro di Monfalcone, l’artista del territorio Cristiano Leban, il maestro Stefano Sacher dell’Adriatic Band del Collegio del Mondo Unito di Duino, il maestro Roberto Lizzio con il coro del Club Alpino Italiano di Monfalcone e idee in coro, i musicisti Simone Bloneau e Alexsander Ipavec, Alice Gregori di Alce Graphics, Katia Bonaventura. Si ringraziano anche per il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Monfalcone, di IRIS Acqua, dell’ATER di Gorizia, dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Gorizia, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica del Friuli Venezia Giulia, del Centro visite Lago di Pietrarossa, del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, della Rivista Isonzo- Soča di Gorizia e delle associazioni Club Alpino Italiano di Monfalcone, GREF – Gruppo Regionale Esplorazioni Floristiche di Udine, CO.NA. di Staranzano, Scienza under 18 di Monfalcone, Lapis di Santa Maria la Longa, DELTA – Delfini e tartarughe dell’Alto Adriatico, Arte Scienza e Benessere di Pordenone, il Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante”, Sos Carso di Trieste e dell’Associazione ECOPARK – AESON. Aderiscono all’iniziativa l’azienda agricola la Dulina di Begliano, il Parco rurale Alture di Polazzo e il Caffè Maritani di Monfalcone e Staranzano. Fondamentale la collaborazione di Alce graphics.
Per la Commissione si ringraziano Prof. Livio Poldini Professore Emerito di Ecologia Vegetale Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, Dott. Geol. Gianbattista Graziani Presidente Irisacqua, Dott.ssa Raffaella Delai Dirigente Ater Gorizia, Arch. Caterina Bigatton Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia Gorizia, Prof.ssa Alessandra Marin Professore presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Trieste, Prof. Alfredo Altobelli Professore di Ecologia presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura Polo di Gorizia dell’Università di Trieste, Prof. Sandro Fabbro Università degli Studi di Udine e non per ultimo all’Avv. Paolo Coppo che in qualità di avvocato libero professionista ha valutato le numerose tesi pervenute in campo di giuridico ambientale.
Ringraziano ancora tutti quelli che hanno contribuito a diffondere il bando del premio: Il Piccolo, Rai 3 TGR FVG, Libero, imagazine, teleantenna, Virgilio, la Regione Veneto, gli Ordini dei giornalisti del FVG e degli architetti PPC della Provincia di Gorizia, i comuni di Monfalcone, di Cavazzo Carnico, di Adria, di Curtarolo, di Sarmede, di Tolmezzo, di Verzegnis, di Amaro, Di Baone, le università di Trieste e lo IUAV di Venezia, di Turismo FVG, Forumbenicomuni FVG, il Corriere della Alpi e Il Gazzettino.
Infine per l’opera consegnata del Premio Populus Alba 2019 il maestro Cristiano Leban ha allegato questo scritto:
“All’Associazione Ambientalista E. Rosmann di Monfalcone
L’opera è composta da legno di pioppo bianco e carta fatta a mano.
Le tre cornici sovrapposte e sfalsate tra loro manifestano la costruzione nell’essere umano per il rispetto verso l’ambiente.
Due lacrime.
La lacrima blu, lacrima del mare, così tartassato e bistrattato, colmo di sporcizia, spesso nemmeno degradabile.
La lacrima arancione, lacrima della terra, violentata, stuprata, agonizzante.
6 i colori per i quattro elementi ai quali si aggiungono cielo e mare.”
Cristiano Leban
Ci vediamo alla prossima edizione 2020…
Clicca le foto per ingrandirle