“Laguna di Grado: Fenicotteri rosa e 3 Ibis sacri” di Margitta Thomann
La mostra virtuale di oggi si intitola “Laguna di Grado: Fenicotteri rosa e 3 Ibis sacri” di Margitta Thomann. Grazie a questa esposizione ritorniamo in Laguna di Grado per andare a vedere degli animali affascinanti.
Con le foto di Margitta Thomann possiamo visitare gli angoli più selvaggi della Laguna, frequentata da questi bellissimi uccelli che convivono con altri animali selvatici di rara bellezza come gli Ibis sacri.
Con queste foto Margitta Thomann racconta della sua passione per l’avifauna e per la natura e gli animali in generale, una passione legata al fatto che la fa stare bene nel suo stato d’animo. L’autrice manifesta una simpatia verso l’arte della fotografia fin da giovanissima, ma è stato solo quando si è avvicinata all’avifauna che è esplosa la passione: la sua foto di uno sparviere che insegue uno storno le ha permesso di vincere il secondo posto nell’oasisphotocontest internazionale del National Geographic,a cui sono seguiti altri premi e grazie, il settore dell’avifauna, ha aperto alla fotografa nuove prospettive. L’autrice ha imparato molto sui comportamenti dei volatili e più ne approfondiva la conoscenza più restava affascinata da quel mondo.
Margitta Thomann, nata a Heidelberg in Germania, vive a Grado dal 1970 e conosce bene la Laguna e la Riserva naturale della Valle Cavanata, che è situata nella porzione più orientale della laguna di Grado.
Quest’area di valore internazionale, utilizzata in passato come valle da pesca, è un luogo in cui si rifugiano molte specie animali, un vero e proprio paradiso per il birdwatching: tra le barene, una fitta trama di canali, corsi d’acqua costeggiati da boschi, radure, fino alle spiaggette che comunicano con il mare aperto, vivono numerose specie di uccelli acquatici, che trovano qui le condizioni ottimali per la sosta e la nidificazione.
Margitta Schuff Thomann ha realizzato nel 2016 il calendario con le foto dei fenicotteri della laguna, con immagini scattate nella Valle Cavanata, nella Valle Artalina e in altre zone della laguna di Grado, in particolare in zona Barbana.
I Fenicotteri rosa o fenicotteri maggiori (Phoenicopterus roseus), uccelli sempre in equilibrio su una gamba sola, sembrano delle grandi ballerine in un momento della danza. E’ possibile osservarne un gruppo numeroso anche dalla ciclabile del Centro Visite della Valle Cavanata. Il colore rosa del loro piumaggio è legato alla loro alimentazione, costituita da crostacei di cui sono ghiotti, come Artemia salina, un piccolo gamberetto di colore rosa, ricco di carotenoidi, dei pigmenti organici che tendono a virare su tutte le sfumature dell’arancione e del rosso. Alcuni esemplari di fenicottero sono stati dotati di anelli, che portano sulle lunghe zampe e sono fondamentali per capirne la provenienza.
Sono stati individuati nella Riserva dei numeri importanti di fenicotteri, oltre i 700. I fenicotteri in Cavanata sono presenti abbastanza continuativamente da febbraio fino ad autunno inoltrato.
Da circa 11 anni, a dicembre, sono stati avvistati dall’ornitologo Paolo Utmar alcuni esemplari di fenicottero al Lisert di Monfalcone, il sito più a Nord del Mediterraneo. Nonostante sia ammessa la caccia, il Lisert è un avamposto delle aree umide costiere, dove hanno nidificato anche la Moretta tabaccata e il Falco di palude, e sono regolarmente osservate Canapiglie e Alzavole, oltre all’Oca selvatica, Airone maggiore e cinerino, Gallinella d’acqua, Poiana e anche alcune gru (Grus grus).
La Laguna di Grado – come il Lisert, l’Isola della Cona e la Valle Cavanata – sono state incluse nelle Zone Speciali di Conservazione dalla Direttiva comunitaria Habitat e nelle Zona di protezione speciale della Direttiva Uccelli.
Potete vedere la mostra anche su Facebook alla pagina della associazione (mettete “mi piace” per vedere anche le prossime mostre).
Buona visione!