“L’antropizzazione degli ambienti acquatici” di Eugenio Miotti
Con la mostra virtuale di oggi andremo a trattare un tema delicato fauna ittica aliena grazie alla mostra virtuale dal titolo “L’antropizzazione degli ambienti acquatici” di Eugenio Miotti . La mostra ci farà vedere quali specie stanno invadendo le dulciacquicole ed estinguendo le specie locali anche nella nostra Regione Friuli Venezia Giulia.
L’antropizzazione la causa riduzione massiccia di tutte le popolazioni ittiche dulciacquicole degli ambienti acquatici.
Possiamo sicuramente annoverare tra queste dannose modifiche: l’alterazione fisica dei corsi con continue canalizzazioni e cementificazioni; le continue opere di manutenzione con pulizie spondali e taglio di tutta la vegetazione arborea riparia, i dragaggi degli alvei dove “puliscono” il fondo da qualsiasi forma vivente ivi presente; le captazioni idriche sempre maggiori e sempre più in deroga al limite imposto per legge con rilascio al corso naturale di una quantità minima d’acqua per garantire una sicurezza ecologica alle specie presenti nel corso (deflusso minimo vitale). Poi l’elenco continua con gli sbarramenti e dighe, centraline idroelettriche, inquinamenti industriali , inquinamenti di sostanze usate in agricoltura e per l’immissione di specie aliene più o meno invasive e nocive alle popolazioni locali.
Ecco alcune immagini di specie aliene presenti nel territorio regionale: Naso, Trota iridea, Persico trota, Salmerino di fonte, Persico sole, Carpa, Rodeo, Pseudorasbora, Siluro, Abramide.
Potete vedere la mostra anche su Facebook alla pagina della associazione.
Buona visione!