Le nostre guide
Una breve presentazione delle guide che ci accompagnano nelle escursioni
Livio Poldini
Professore emerito, già professore ordinario di Ecologia Vegetale all’Università di Trieste, autore di più di trecento pubblicazioni scientifiche.
Livio Poldini triestino di nascita, ha fatto la storia della flora e alla vegetazione del Carso, dei Magredi e di tutto il Friuli Venezia Giulia. Già nel 1966 con il libro scritto assieme al dott. Renato Mezzena (già Direttore del Museo di Storia naturale di Trieste), hanno teorizzato il Parco del Carso.
—————
Alfredo Altobelli
Docente di Ecologia presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura Polo di Gorizia dell’Università di Trieste.
Alfredo Altobelli è ricercatore in Ecologia presso l’Università degli Studi di Trieste dal 1998; ha una laurea in Scienze Naturali conseguita presso l’Università di Trieste. E’ stato docente per i corsi di Ecologia, Informatica applicata all’Ecologia, e attualmente insegna Telerilevamento dei cambiamenti ambientali per la Laurea Magistrale in Ecologia dei Cambiamenti globali presso l’Università di Trieste.
—————
Paolo Utmar
Ornitologo e guida naturalistica dal 1982.
Paolo Utmar triestino di nascita, inizia a lavorare come guida naturalistica a Marano lagunare nel gennaio 1982 per conto del WWF FVG ed in seguito sostiene l’esame di abilitazione anche in lingua inglese. Iscritto all’albo regionale n 14 è anche ornitologo ed ha lavorato in molti siti della regione ed in particolare in laguna, sull’Isonzo e sul Carso. Paolo Utmar ha condotto escursioni anche in Abruzzo e a Cherso. La passione per l’ornitologia e per la conservazione dell’ambiente costituiscono elementi costanti della sua formazione.
—————
Marta Pieri
Guida Naturalistica abilitata della Regione Autonoma F.V.G, Guida del Parco delle Prealpi Giulie e associata ad AIGAE .
Marta Pieri è nata e cresciuta in provincia di Gorizia, frequentando sin da piccola il Carso isontino. Innamorata della natura e della fauna si è laureata in Scienze Agrarie a Udine con una tesi sulla percezione dello sciacallo dorato, premiata dalla nostra Associazione nell’edizione 2020.
La dott.ssa Pieri organizza passeggiate, escursioni e attività guidate a piedi e in canoa alla scoperta delle bellezze e unicità naturalistiche e faunistiche che offre la Regione con una predilezione per il Carso goriziano e triestino, Prealpi Giulie, Alpi Carniche e zone lagunari.
Per informazioni: https://martapieri.com/
Per contattare la dott.sa Marta Pieri:
—————
Alice Sattolo
Guida Naturalistica ed Accompagnatore Turistico, abilitata per le lingue inglese e spagnolo.
Dal 2008 collabora con diverse realtà locali, accompagnando gruppi e scuole alla scoperta degli ambienti naturali del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia. Organizza escursioni a piedi, a passo d’asino con la sua asinella Rebecca ed escursioni in canoa consultabili sul suo sito internet: www.alicesattolo.com
—————
Yannick Fanin
Guida ambientale e consulente.
È un grande appassionato ed esperto di animali, si è specializzato nello studio dei medi e grandi carnivori, ma si occupa anche di ortotteri e altro. La passione per la natura del dott. Fanin lo ha portato ad offrire vari servizi legati all’ambiente in particolare consulenze per progetti e visite ed escursioni guidate. E’ particolarmente esperto in aree costiere, Carso e montagna.
Per informazioni: yannickfaninph.com oppure su Facebook
—————
Sabrina Pellizzon
Guida Naturalistica/Ambientale Escursionistica regionale in italiano, tedesco ed inglese.
Sabrina Pellizon, nata e cresciuta nelle terre bagnate dallo storico fiume Isonzo. La sua esperienza nel mondo incoming nasce come tour leader tra il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Carinzia, per poi evolversi in Guida Naturalistica/Ambientale Escursionistica regionale in italiano, tedesco ed inglese.
Appassionata delle tradizioni e la cultura locale, i paesaggi, i piccoli musei territoriali, la natura e le fioriture spontanee, la fauna selvatica, i prodotti tipici, l’artigianato, l’ambiente rurale e tutto ciò che ancora non c’è scritto nella guide turistiche cartacee regionali ma che vale la pena di essere esplorato e conosciuto.
Sabrina Pellizon accompagna anche le escursioni nel Preval a passo di Noè, il suo asinello adottivo.
Alcune delle escursioni di Sabina Pellizon sono visibili sulla pagina Facebook ecoturismo.fvg, progetto nato nel 2009 grazie alla partecipazione al Concorso “Le Acrobate- Donne sul filo della parità” organizzato dal Comune di Monfalcone (GO).
Per contattare Sabrina Pellizon:
—————
Nicoletta Perco
Laureata in scienze naturali e Guida Naturalistica per il Friuli Venezia Giulia ed ornitologa – naturalista.
Nicoletta Perco ha particolare interesse per l’ornitologia ed il birdwatching ed è la figlia d’arte del biologo e naturalista Fabio Perco. Nicoletta organizza delle visite guidate in tutta la regione ma particolarmente nelle aree umide della bassa Pianura Friuliana e sul il Carso ambienti dove è cresciuta. Durante le visite Nicoletta cerca di trasmettere oltre alle spiegazioni, con particolare riguardo agli aspetti naturalistici, anche la sua passione e l’amore per la natura e per le passeggiate.
Nicoletta Perco è la referente per l’Italia del progetto LIFE+ ed opera nel Waldrappteam (waldrapp è la traduzione tedesca di Ibis eremita). Il Waldrappteam – fondato nel 2012 – ha sede in Austria (Förderverein Waldrappteam) e si occupa della promozione di progetti scientifici per la conservazione e la reintroduzione dell’Ibis eremita.
Per informazioni: https://www.facebook.com/Guida-Naturalistica-Nicoletta-Perco-875371659217196/
Per contattare Nicoletta Perco:
—————
Elisa Tomat
Agronomo naturalista e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine.
Elisa Tomat di Udine, agronomo, naturalista e ricercatrice, ha vinto il premio Barbatella d’Oro, per la tutela dei prati stabili assieme a Silvia Assolari, entrambe ricercatrici presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine, per aver sensibilizzato e svolto ricerca scientifica per la salvaguardia della biodiversità specifica del territorio.
Nel dottorato di ricerca a Udine in Ecologia agraria ha studiato le tecniche di ripristino dei prati stabili aridi e approfondito le strategie con cui le specie erbacee si combinano in comunità vegetali di eccezionale pregio in Friuli Venezia Giulia. Dopo il dottorato con il prof.Peressotti nel 2005 inizia la collaborazione al progetto di SemeNostrum, un’azienda agricola specializzata nella produzione di sementi di fiori selvatici friulani per prati fioriti.
Per informazioni: http://elisatomat.com
—————
Costanza Uboni
Entomologa e ricercatrice presso l’Università di Trieste.
Costanza Uboni di Trieste si è laureata in Scienze Naturali con dottorato in Biologia ambientale.
Specializzata in entomologia, zoologia ed ecologia. Ha studiato lo stato ecologico dei vigneti e la loro biodiversità attraverso indicatori legati alla presenza e abbondanza degli artropodi e ne monitora l’evoluzione.
E’ stata premiata con il premio Rosmann nel 2018 per il dottorato di Ricerca in Ambiente e vita dell’Università di Trieste che ha tratto con grande profondità e accuratezza il problema delle piante invasive sul Carso e gli impatti sulle comunità animali e vegetali.
Per contattare Costanza Uboni:
—————
Umberto Fagotto
Guida Naturalistica dal 2019 associata ad LAGAP e GAE FVG.
Umberto Fagotto è una guida naturalistica iscritta al GAE regione Friuli Venezia Giulia, associato a LAGAP Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste.
Dal 2008 ha lavorare in ambito naturalistico in diverse aree protette della regione e collabora con l’associazione Ecopark e con il collettivo Aeson. L’attività di guida è rivolta agli habitat costieri, Foce Isonzo, Val Cavanata e laguna di Grado e Marano, ai boschi planiziali, alle risorgive e torbiere della Bassa Friulana così come al Carso superficiale ed ipogeo, con attenzione per l’aspetto vegetazionale dei luoghi, per i funghi e le relazioni ecosistemiche e per la biodiversità. Organizza escursioni per gruppi e laboratori didattici per scuole e associazioni.
Per informazioni: https://www.facebook.com/umbertonatura/
Per contattare Umberto Fagotto:
—————
Davide Scridel
Ricercatore del Museo delle Scienze (MUSE) della Sezione di Zoologia dei Vertebrati di Trento.
Davide Scridel, ricercatore del Museo delle Scienze (MUSE) della Sezione di Zoologia dei Vertebrati di Trento, ha realizzato le foto della ricerca sull’avifauna alpina e cambiamenti climatici, per la quale ha ricevuto il premio delle tesi di laurea in materia ambientale della nostra Associazione nel 2019. Davide Scridel collabora anche con University of British Columbia, Dept Forest and Conservation Science per Alpine birds and climate change e con WWF – Area Marina Protetta di Miramare Trieste.
Per contattare Davide Scridel:
—————
Michele Tofful
Naturalista ed apicoltore di Borgnano.
Michele Tofful è naturalista e apicoltore, titolare dell’azienda agricola “La Raganella” che oltre al miele si occupa di orticoltura e frutta biologica, da cui ottiene conserve, confetture, sottoli, ecc. Produce diversi mieli provenienti dal Colle di Medea e dai boschi e prati circostanti e dalle Valli del Natisone, ponendo particolare attenzione al benessere delle api e alla conservazione degli habitat naturali. E’ profondo conoscitore del Collio goriziano e del Carso, con un focus particolare sui corsi d’acqua e gli ambienti lacustri collinari.
Per informazioni: https://m.facebook.com/laraganella.borgnano/about/
Per contattare Michele Tofful:
—————