L’Isola della Cona di Graziano Benedetti
La mostra virtuale di oggi Domenica 19 aprile vuole mostrare una delle eccellenze della nostra regione Friuli Venezia Giulia, l’Isola della Cona alla foce dell’Isonzo ed ha appunto il titolo “L’Isola della Cona” foto di Graziano Benedetti dell’Associazione per la Conservazione della Natura (Co.Na.).
L’Isola della Cona è parte della Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo, situata nella zona orientale della regione Friuli Venezia Giulia, che si sviluppa su un territorio compreso nei comuni di Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Fiumicello e Grado e copre una superficie di 2.338 ettari, 1.154 dei quali in ambiti marini. Il simbolo della Riserva è il Chiurlo maggiore.
Costituita nel 1996, coincide in larga parte con la ZSC/ZPS “Foce dell’Isonzo – Isola della Cona” IT3330005 sito della Rete Natura 2000 istituito ai sensi delle Direttive europee 43/92 “Habitat” e 147/09 “Uccelli” che si estende per 2.668 ettari. All’interno del sito Natura 2000 vige il Piano di Gestione, adottato con DGR 349 del 23.02.2018.
L’area della foce dell’Isonzo insiste oltre che sulla Riserva Naturale Regionale e sito della Rete Natura 2000, dal 2016 anche sulle Zone umide d’importanza internazionale, ai sensi della Convenzione di Ramsar siglata in Iran nel 1971. Con Decreto del Ministero dell’ambiente del 9 marzo 2016, viene infatti designato il sito Ramsar denominato “Foce Isonzo – Isola della Cona (16A02517)” il cui perimetro corrisponde a quello della Riserva Naturale.
Gli osservatori faunistici sono stati concepiti dal naturalista dott. Fabio Perco, considerato da tutti il padre di quest’area protetta e che nel 2019 ci ha lasciati.
Tra gli sforzi di Fabio Perco c’è stata anche la creazione, nel 2006, dell’Associazione per la Conservazione della Natura (Co.Na.) di Staranzano, nata per valorizzare l’area della Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo, ma anche altre aree di valore ambientale a livello locale, nazionale e internazionale e perseguire le finalità di promuovere la tutela di habitat e specie, in particolare quelle legate alle zone umide ed elencate nell’allegato I della Direttiva comunitaria “Uccelli”. L’Associazione per la Conservazione della Natura (Co.Na.) ha come simbolo un gruppo di Gru, specie che ha subito un decremento in Italia, ma negli ultimi anni mostra una tendenza di buon incremento.
Con l’Associazione per la Conservazione della Natura (Co.Na.) da anni c’è una collaborazione per i premi ambientali dei neo laureati e delle Pubbliche Amministrazioni più meritevoli in campo ambientale che la nostra Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann organizza ogni anno, grazie anche al contributo del 5 per mille.
Graziano Benedetti, appassionato di ambienti naturali, pubblicista e presidente dell’Associazione per la Conservazione della Natura (Co.Na.) oltre ad aver rivestito diversi ruoli nell’ambito del WWF regionale, è anche vice presidente della Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann. Graziano Benedetti con queste foto ci porta a visitare sia gli ambienti naturali e sia la fauna selvatica dell’Isola della Cona.
Per ulteriori approfondimenti alleghiamo anche il link al sito dell’Associazione per la Conservazione della Natura (Co.Na.): http://www.associazionecona.it e della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo: http://riservafoceisonzo.it
Potete vedere la mostra anche su Facebook alla pagina della associazione.
Buona visione!