MIGRAZIONE ANFIBI A DOBERDO’: ancora non c’è una soluzione
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA EUGENIO ROSMANN:
PER LA MIGRAZIONE DEGLI ANFIBI
SUL “VALLONE” ANCORA NON C’E’ LA SOLUZIONE
La pioggia e l’aumento delle temperature ha fatto scattare in questi giorni la migrazione degli anfibi. I rospi comuni, più grandi e lenti, sono quelli che incontrano maggiori difficoltà quando sul loro percorso, lungo anche alcuni chilometri dai boschi agli specchi d’acqua, si trovano ad attraversare le strade.
Il problema è ben noto e in molte parti d’Europa e d’Italia sono stati realizzati dei piccoli sottopassi per permettere a questi graziosi e utili animali di superare le strade senza rischiare di venire schiacciati dalle automobili.
L’attenzione dell’Associazione Ambientalista Eugenio Rosamnn da molti anni si è concentrata sulla strada del Vallone, che interrompe la continuità tra i boschi dove gli anfibi svernano e il Lago di Doberdò, individuando alcuni punti in cui si concentra il passaggio del maggior numero di anfibi. Oltre all’attività sul campo, dove i volontari utilizzano dei secchi per spostare e mettere in sicurezza li animali, è stato anche predisposto un progetto di sottopasso, poi progettato nei minimi dettagli dalla – ormai soppressa – Provincia di Gorizia e portato all’attenzione dell’ANAS regionale. In questi giorni in cui assistiamo quasi impotenti alla consueta strage, ci appelliamo alla Regione perchè faccia proprio il progetto e finalmente lo porti a termine, anche in considerazione del fatto che il Lago di Doberdò è parte di una Riserva regionale (oltre che area Natura2000 dell’Unione Europea) e per gli anfibi sono previste particolari tutele.
Lo schiacciamenti di tanti rospi in alcuni punti è persino pericoloso, rendendo viscido l’asfalto bagnato, quindi si aggiunge anche una questione di sicurezza.
In attesa di questi interventi risolutivi, si raccomanda agli automobilisti che si trovino a percorrere la strada del Vallone o le altre strade che costeggiano corsi e specchi d’acqua, la massima attenzione per evitare di investire i rospi e gli altri anfibi.
A chi volesse intervenire in prima persona, racomandiamo il giubbottino arancione, una buona pila e molta prudenza. I volontari dell’Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann saranno presenti nell’area di Doberdò nelle serate di giovedì, venerdì e sabato se continuerà la pioggia.