Populus alba al Comune di Stregna e vince il premio del festival dell’acqua la tesi sulla lasca nel rio Chiarò, bacino dell’Isonzo.
Il 4 maggio presso la sala del Consiglio comunale di Staranzano abbiamo conferito il Premio Populus Alba per le Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte per progetti a carattere ambientale al Comune di Stregna, e il Premio dell’Acqua – realizzato con il sostegno del Festival dell’Acqua – per una tesi di laurea sul tema.
A vincere il premio è stato Giacomo Rossi, laureato all’UNIVERSITÀ degli STUDI di TRIESTE con la tesi “Analisi dell’occupazione di mesohabitat da parte della Lasca, nel Rio Chiarò, Bacino dell’Isonzo”.
Queste le motivazioni:
Il premio “Populus alba 2023” è assegnato al Comune di Stregna, “per aver saputo rafforzare il rapporto tra la comunità e il suo territorio, attraverso azioni innovative e di grande efficacia, come l’associazione fondiaria ed altre numerose iniziative”.
Invitiamo il sindaco di Stregna Luca Postregna e il rappresentante dell’associazione fondiaria valle dell’Erbezzo, e Graziano Benedetti marito di Elga Bois alla quale è dedicato il premio.
PREMIO SPECIALE PER L’ACQUA 2023 DEL COMUNE DI STARANZANO è assegnato al Dott. Giacomo Rossi, per la tesi “Analisi dell’occupazione di mesohabitat da parte della lasca nel rio Chiarò, bacino dell’Isonzo, nordest Italia”, per il prezioso studio sul ciprinide autoctono del bacino dell’Isonzo minacciato da diversi fattori, con le azioni necessarie alla tutela del suo habitat”.