Premiazione concorsi per l’ambiente
L’importante appuntamento, Venerdì 13 Ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30 circa, presso la sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in via Carducci 2, della consegna dei due premi ambientali rivolto agli studenti ed alle pubbliche amministrazioni vincitrici, indetti l’uno per offrire un riconoscimento a delle tesi di studenti universitari neolaureati e l’altro per le Pubbliche amministrazioni, che si siano distinti in campo ambientale.
Dopo il verdetto della Commissione esaminatrice, presieduta dal professore emerito di ecologia vegetale dell’Università di Trieste Livio Poldini e composta dall’arch. Eddi Dalla Betta Presidente INU Friuli Venezia Giulia, dall’arch. Caterina Bigatton Presidente Ordine Architetti PPC di Gorizia e dal Prof. Sergio Pratali e il Prof. Alfredo Altobelli del Polo Universitario di Gorizia, oltre che dal Presidente della Associazione dott. Claudio Siniscalchi e l’arch. Paola Barban del direttivo della associazione, consegnerà agli autori delle tesi di laurea selezionate i premi del concorso “Eugenio Rosmann”, messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia – CARIGO – (oltre ad eventuali menzioni) e gli studenti premiati esporranno brevemente i loro lavori.
I sommari delle tesi in concorso sono visionabili cliccando qui
A seguire verrà premiata una pubblica amministrazione (o più) che si è particolarmente distinta nella tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, con un riconoscimento realizzato da un artista de territorio (per questa edizione il monfalconese Cristiano Leban).
Le candidature proposte dalla Commissione sono visibili all’indirizzo cliccando qui
L’iniziativa si propone di offrire un riconoscimento agli studenti di un settore generalmente poco valorizzato e di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e degli amministratori i loro lavori nel settore ambientale, che oltre alle materie prettamente naturalistiche coprono anche problemi quali l’inquinamento ambientale, il recupero di edifici e aree dismesse, il paesaggio, il suolo, le acque, la promozione del territorio, ecc.
Con lo stesso spirito si vuole dare un segno di merito alle Pubbliche amministrazioni che si siano distinte in progetti di valorizzazione del patrimonio naturale o politiche virtuose in materia di territorio, rifiuti, energia, ecc.
Concluderemo con un brindisi finale e lo faremo con gli ottimi vini messi a disposizione dalla Tenuta Borgo Conventi di Farra d’Isonzo.