PREMIAZIONE DELLA 2° EDIZIONE DEI CONCORSI “EUGENIO ROSMANN” PER GIOVANI LAUREATI E “POPULUS ALBA” PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
L’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” presenta venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 17.00 presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone, di piazza Cavour, 44, l’evento di premiazione della seconda edizione dei concorsi “Eugenio Rosmann” dedicato a giovani neolaureati in materie ambientali e “Populus Alba”, riservato a pubbliche amministrazioni che si siano distinte in buone pratiche in difesa del territorio e della natura. Anche quest’anno i concorsi hanno beneficiato del patrocinio dei Comuni di Monfalcone e Gorizia, dell’ATER di Gorizia, di IRIS Acqua e dell’Ordine degli Architetti di Gorizia.
Nel corso dell’iniziativa i giovani vincitori del premio “Eugenio Rosmann” presenteranno una sintesi dei loro lavori e riceveranno un premio consistente in un assegno, reso possibile dal contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse. Il Premio “Eugenio Rosmann” è già cresciuto rispetto alla prima edizione, sia per numero di tesi pervenute sia per la provenienza da ogni parte d’Italia.
Le tesi offrono un interessante rassegna dei problemi ambientali che più incidono sul territorio, dall’inquinamento per gli incendi negli impianti di stoccaggio dei rifiuti nella “terra dei fuochi”, alla decontaminazione delle acque dai prodotti farmaceutici, a tesi faunistiche sulla trota marmorata o il re di quaglie, o sulle coltivazioni biologiche integrate negli uliveti del Sud della Francia, alla tutela dei pascoli dalle specie invasive, fino a progetti di architettura e urbanistica.
Hanno contribuito all’iniziativa anche l’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica del Friuli Venezia Giulia, l’Associazione GREF – Gruppo Regionale Esplorazioni Floristiche di Udine, l’associazione CO.NA. di Staranzano e la Rivista Isonzo-Soča di Gorizia.
Nella stessa serata, che sarà aperta da alcuni canti natalizi del Coro del CAI di Monfalcone e accompagnata dal duo di Simone d’Eusanio al violino e Aleksander Ipavec alla fisarmonica, sarà assegnato anche il premio “Populus alba”, dedicato alle pubbliche amministrazioni che si siano distinte nella tutela del loro territorio e segnalate dalla stessa Commissione giudicatrice del concorso. Il premio, per questo concorso, sarà una scultura dell’artista del territorio Cristiano Leban. Anche in questo caso si è potuta osservare una gamma di buone pratiche, dal tema dei rifiuti e delle acque ai recuperi ambientali, dalla gestione energetica alla sostenibilità edilizia.
Sempre presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone che ospita l’iniziativa, si concluderà con un brindisi augurale a cura della Pasticceria Maritani di Staranzano e Monfalcone.