“Punta Promontore d’Istria – Capo Kamenjak: piccola penisola dalla sua eccezionale bellezza e varietà di piante” di Gilda Aloisio
Nel periodo della Repubblica socialista federarle di Jugoslavia l’area fu dedicata a sito militare e parte di essa ebbe un poligono di tiro: per questo aspetto ricorda la storia di alcune aree del nostro Carso e di quella dei Magredi pordenonesi. Nella parte più a Sud la piccola penisola è chiamata Capo Kamenjak, che significa letteralmente punta o penisola in pietra, e ospita numerose insenature e spiagge. Questa piccola penisola, grazie alla sua eccezionale bellezza e varietà di piante e specie animali, è stata dichiarata area protetta nel 1996, preservandola dall’urbanizzazione. La penisola di Kamenjak è lunga 3400 m. e larga tra 500-1200 metri e comprende 30 km di costa, bellissime baie e spiagge, molte specie animali e vegetali protette ed endemiche tra cui orchidee, farfalle, granchi e persino la foca monaca mediterranea, osservata nuovamente negli ultimi anni dopo un lungo periodo di assenza.
Video di uno dei tanti avvistamenti di foca monaca: https://www.youtube.com/watch?v=8KXjTb7OWYA
Sono presenti anche 146 impronte di dinosauri, trovate all’interno del Capo Kamenjak, che testimoniano al presenza di questi animali primitivi più di 90 milioni di anni fa.
Al Parco si accedere attraversando il minuscolo paese di Premantura, che ha meno di 500 abitanti. L’ingresso al parco a piedi o in bicicletta è gratuito ma con mezzi a motore è invece a pagamento (20 Kune circa 3 Euro). L’area e le spiagge sono adatti ai solitari, ai romantici, ai naturalisti, ai camminatori e ai ciclisti.
Nel parco è vietato il campeggio ma in fondo alla penisola, in una piccola baia invasa dalle canne e in mezzo a queste è stato costruito un piccolo bar: le pareti e il tetto sono fatti con le canne e le sedie e i tavolini sono in legno grezzo, quasi un’atmosfera da naufraghi. E’ l’unico punto di ristoro dei trenta chilometri di costa: https://www.youtube.com/watch?v=PpZhNm3dU5U
Potete vedere la mostra anche su Facebook alla pagina della associazione.
Buona visione!