Tre eventi del Centro Visite Pietrarossa per la festa del bosco a Monfalcone
Giovedì 24 ottobre, alle 20.00, presentazione del nuovo libro di Daniele Zovi “ITALIA SELVATICA: storie di orsi, lupi, gatti selvatici, cinghiali, lontre, sciacalli dorati, linci e un castoro” presso la sala al piano rialzato degli Speleo Amici del Fante in centro a Monfalcone, viale San Marco 9.
Parteciperà anche Lucio Tolar fotografo naturalista ed autore di alcune foto della pubblicazione.
Modera l’incontro il prof. Alfreso Altobelli.
Daniele Zovi è nato nel 1952 a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema. Con Utet nel 2018 ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste, sempre con UTET nel 2019 è uscito Italia selvatica.
Sabato 26 ottobre, alle 9.30, presentazione Corso promozionale di acquarello naturalistico” con l’insegnante Elena Perco presso la sala del Centro visite Lago di Pietrarossa con una piccola dimostrazione.
Nel corso della mattinata verrà spiegato le modalità, i costi e si inizieranno a raccogliere le iscrizioni per il corso di acquerello che si terrà al Centro visite Lago di Pietrarossa nella primavera del 2020.
Elena Perco Illustratrice freelance, disegnatrice, pittrice, grafica, fotografa ed intagliatrice di carta. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia , grazie al programma Erasmus si trasferisce a Bilbao dove segue i corsi di pittura e incisione. Successivamente frequenta un corso professionale di illustrazione alla Escola Massana, prestigiosa scuola di Arte e Disegno di Barcellona dove si specializza in grafica d’arte tradizionale e sperimentale. Il suo lavoro è caratterizzato da tematiche naturali e fantastiche. Da qualche anno insegna disegno e illustrazione in varie realtà della regione Friuli Venezia Giulia.
Domenica 27 ottobre alle ore 9 ci ritroveremo presso Piazza della Repubblica 8 a Monfalcone davanti al municipio per recarci con mezzi propri alle ore 9:30 al luogo di ritrovo presso il ponte del Isonzo all’altezza del parcheggio buffet Isonzo a Pieris – San Canzian d’Isonzo in via Battisti.
Sì consigliano scarpe ed abbigliamento sportivo ed un binocolo.
Numero chiuso max.50 persone, è richiesta la prenotazione via email sull’email o al 3356660843.
Davide Scridel, ecologo, dottorando dal 2015 al MUSE – Università degli Studi di Pavia. Il PhD ha lo scopo di descrivere e comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici sull’avifauna alpina e di indirizzare strategie per la loro conservazione. Il dott. Scridel ha trascorso 9 anni in UK conseguendo laurea triennale (Anglia Ruskin University) e specialistica (Imperial College London). Ha svolto mansioni di ricercatore, policy officer e field surveyor presso l’RSPB, lavorando su diverse specie e habitat sia in Scozia (ambienti d’alta quota e marini) che in Inghilterra (ambienti forestali, agricoli, zone umide). Sceidel rimane comunque legato al Friuli, terra d’origine e della mia prima formazione, dove ha svolto svariate mansioni c/o la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo e quella dei laghi di Doberdò e Pietrarossa.