IO STO CON IL ROSPO! – 6 febbraio presso la sede dell’Associazione
Venerdì 6 febbraio ore 18:00
IO STO CON IL ROSPO!
Storie di migrazioni notturne, tra biologia e tutela
Incontro con Alice Sattolo Guida Naturalistica
Con le illustrazioni di Elena Perco
Una serata di divulgazione e approfondimento alla scoperta dei rospi, creature affascinanti e spesso fraintese. Durante l’incontro esploreremo la loro biologia e discuteremo anche dei principali rischi antropici, come la perdita di habitat ed i rischi legati all’attraversamento stradale, che rappresenta una minaccia significativa durante la migrazione della specie. Non mancherà uno sguardo al significato simbolico e storico del rospo: dalle antiche credenze medievali fino alle tradizioni orientali, dove è simbolo di prosperità e fortuna.
L’incontro sarà arricchito dalle illustrazioni naturalistiche di Elena Perco, che raccontano la vita del rospo con straordinaria attenzione, contribuendo a una rilettura più consapevole del suo ruolo ecologico e del suo valore naturale combinando rigore scientifico e poesia artistica.
Al termine, chi lo desidera potrà iscriversi al gruppo operativo su whattsap per le operazioni di salvataggio dei rospi, contribuendo concretamente alla loro protezione. Le date delle uscite saranno decise con poco preavviso, in base alle condizioni meteo e di movimento degli animali.
L’incontro si terrà presso Viale San Marco 9 a Monfalcone.
Alice Sattolo – Guida Naturalistica Regione FVG. Da diversi anni accompagna studenti, gruppi e viaggiatori alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale della sua regione ed oltre, tra sentieri e acque. Conduce escursioni a piedi ed in kayak da mare, spaziando dalle escursioni “classiche” nella natura a percorsi sensoriali e creativi, con l’intento di collegare la conoscenza scientifica con esperienze dirette, promuovendo rispetto per tutti gli esseri viventi e gli ambienti in cui essi vivono.
Elena Perco è illustratrice e grafica freelance. Lavora come disegnatrice, pittrice e intagliatrice di carta, sviluppando un immaginario visivo che attraversa il naturale e il fantastico. Parallelamente all’attività artistica, svolge attività di insegnante di disegno e pittura, collaborando con diverse realtà del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni.
Attraverso esperienze artistiche all’aria aperta si occupa di educazione ambientale, con particolare attenzione al disegno come strumento terapeutico ed espressivo per adulti e bambini. Nelle illustrazioni dedicate al rospo si riconosce l’interesse dell’artista per specie animali spesso trascurate o stigmatizzate.
Vi aspettiamo!




