PREMIO FVG GREEN ALL’ASSOCIAZIONE ROSMANN DI MONFALCONE PER IL RIPRISTINO E LA MANUTENZIONE DELLA PALUDE FONTANA ABISSO (BUJA) E LA TORBIERA DI LAZZACCO (PAGNACCO)
L’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” ha ricevuto il “Premio sostenibilità Friuli Venezia Giulia”, indetto dall’Assessorato alla difesa dell’ambiente della Regione FVG.
Ai volontari è stato assegnato il II premio nella categoria Risorse idriche, sezione III settore.
Oggetto del riconoscimento il lavoro svolto da un gruppo di volontari per il ripristino e la manutenzione di due pregiate aree umide dell’Alto Friuli, la Palude di Fontana Abisso, in Comune di Buja e la Torbiera di Lazzacco, in Comune di Pagnacco. Insieme a due esperti naturalisti, i dott.i Roberto Pizzutti e Daniele De Luca e la collaborazione del GREF (Gruppo
Regionale di Esplorazione Floristica) fondato dal compianto professor Livio Poldini, gli ambientalisti si sono dedicati al ripristino di prati umidi (molinieti), di torbiere basse e di pozze, habitat che erano stati soppiantati dal canneto e l’incespugliamento, con accumulo di materiale organico e
legnoso.
Il ripristino ha consentito di ricreare le condizioni per la ripresa e la diffusione di specie floristiche rare, anche con attività di raccolta dei semi, coltivazione in semenzaio e successivo trapianto.
Una parte dei materiali di risulta è stato riutilizzato per creare la fondazione dei sentieri, per rendere questi ambienti umidi fruibili e utili per attività didattiche.
Queste azioni rappresentano un buon esempio di come privati cittadini possano prendersi cura del capitale naturale che il nostro territorio offre, facendo di queste attività un’occasione di socialità, attività fisica all’aria aperta e formazione e crescita culturale.
Il premio è stato consegnato al dott.naturalista Roberto Pizzutti, uno degli animatori principal del progetto e regista del docu-film “Incanto d’erba… e urgenza”, che ha visto 120 proiezioni in ogni parte della Regione e oltre, con il coinvolgimento di 150 tra associazioni e amministrazioni, e alla segretaria dell’associazione Rosmann arch.Paola Barban.
Fondamentale anche il lavoro dell’esperto naturalista dott.Daniele De Luca, insieme a molti altri cittadini attivi.
L’auspicio è che da questa esperienza possa nascere una maggiore consapevolezza e una migliore gestione dei prati stabili, già tutelati dalla Legge regionale 9 del 2005, ma che richiedono una continua attività di monitoraggio e manutenzione per i quali i volontari devono essere efficacemente affiancati dai Servizi regionali.
Le immagini della premiazione sono disponibili al seguente link e liberamente utilizzabili:
https://www.facebook.com/share/p/17ceUSXRjc/?mibextid=wwXIfr
Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti,




