4 QUESITI AI 4 CANDIDATI REGIONALI – FRIULI VENEZIA GIULIA 2023
In seguito alla notizia dell’approvazione, da parte della Giunta regionale, di un accordo con A2A con cui accompagnare la costruzione della nuova centrale elettrica da 859 MW, in sostituzione di quella attuale (336 MW a carbone), chiediamo ai candidati alla presidenza della Regione FVG alle prossime elezioni il loro parere – anche sintetico purché chiaro – sui seguenti quesiti.
Le nostre realtà seguono da molti anni le vicende riguardanti la centrale monfalconese e altri progetti energetici proposti sul territorio isontino e sono state partecipi nelle varie fasi dell’iter di valutazione ambientale ministeriale del nuovo impianto con proprie osservazioni.
Ai quattro candidati alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia chiediamo una risposta alle seguenti domande:
1. Che giudizio dà sul progetto di una nuova grande centrale termoelettrica turbogas da 859 MW a Monfalcone, in sostituzione dell’esistente centrale a carbone da 336 MW, anche sotto il profilo della tutela della salute, sia nelle fasi di demolizione e bonifica e sia delle emissioni del nuovo impianto e della sicurezza riguardo al previsto utilizzo dell’idrogeno?
2. Se eletto aggiornerà il Piano Energetico Regionale per accelerare la sostituzione dei combustibili fossili e ridurre le emissioni climalteranti nella misura indicata dall’IPCC (-46% entro il 2030 e – 60% entro il 2035), e adotterà di conseguenza provvedimenti a favore del risparmio energetico e di un forte sviluppo delle fonti rinnovabili (fotovoltaico in primis)?
3. Ritiene necessario abolire il meccanismo del Capacity market, che anche nel caso di Monfalcone rappresenta un finanziamento pubblico ai combustibili fossili?
4. Come giudica il progetto di raddoppio della centrale nucleare di Krško e ritiene che l’Italia e/o la Regione FVG debbano parteciparvi?
Con i migliori auguri per la prossima competizione elettorale,
COMITATO RIONE ENEL – MONFALCONE
GRUPPO SALUTE E AMBIENTE FVG – SKUPINA ZDRAVJE IN OKOLJE FJK – DUINO-AURISINA
COMITATO SAN VALENTINO – CITTADINI PER LA SALUTE – MONFALCONE
COORDINAMENTO DEI COMITATI TERRITORIALI E DEI CITTADINI ASSOCIATI DEL FRIULI VENEZIA
GIULIA – CORDICOM FVG ODV
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA “EUGENIO ROSMANN” ODV – MONFALCONE