Premiazione bandi 2018 per neolaureati-Pubbliche Amministrazioni
Il 21 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.45 presso la sala comunale della Galleria d’Arte Contemporanea piazza Cavour, 44 Monfalcone, si terrà la premiazione dei due concorsi indetti per le tesi di studenti universitari neolaureati e per le Pubbliche amministrazioni, che si siano distinti in campo ambientale.
I premi sono realizzati grazie al contributo dell’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” e della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, con il patrocinio dei Comuni di Monfalcone e Gorizia, dell’ATER di Gorizia, di IRIS Acqua, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Gorizia, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica del Friuli Venezia Giulia, dell’Associazione GREF – Gruppo Regionale Esplorazioni Floristiche di Udine, l’Associazione CO.NA. di Staranzano e della Rivista Isonzo-Soča di Gorizia.
Con l’istituzione del Premio “Eugenio Rosmann”, l’associazione propone un concorso mirato alla valorizzazione di tesi di laurea di ogni livello, master, dottorati o altri studi scientifici volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio, per incoraggiare i giovani studiosi a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale.
Il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le professionalità di giovani laureati che hanno manifestato un interesse nella ricerca e approfondito tematiche ambientali e naturalistiche utili alla conservazione e al miglioramento del nostro ambiente e della naturalità.
L’importo destinato al premio è di €. 1.000,00.- per il primo classificato e di €.500,00.- per il secondo, oltre ad eventuali attestati per ulteriori lavori che saranno ritenuti meritevoli di menzione.
Con lo stesso spirito si vuole dare un segno di merito alle Pubbliche amministrazioni che si siano distinte in progetti di valorizzazione del patrimonio naturale o politiche virtuose in materia di territorio, rifiuti, energia, ecc. con l’assegnazione del premio “Populus alba”, realizzato da un artista del territorio, il maestro Cristiano Leban.
Parteciperanno alla iniziativa con dei brani musicali il Coro C.A.I. di Monfalcone diretto da maestro Roberto Lizzie e il duo violino e fisarmonica del maestre Simone D’Eusanio che promuoveranno l’iniziativa di primavera della passeggiata musicale fino al centro visite lago di Pietrarossa.
L’iniziativa si concluderà con un momento conviviale e un brindisi con prodotti del territorio della alta pasticceria Maritani di Monfalcone/Staranzano.