Ieri sera è stato consegnato il premio Giarèta blu di Marina Julia nella sua prima edizione al Marina Julia Summer Festival a Paola Barban segretaria della nostra associazione!
Qui il discorso di ringraziamento di Paola:
Un ringraziamento a tutti per la bella serata e per aver pensato di dedicare uno spazio ai temi ambientali.
Ringrazio in particolar modo la direttrice artistica dell’evento Manuela Di Benedetto, la Ilydance Studio organizzatrice della manifestazione, AcegasApsAmga e l’amministrazione che da anni lavora per riportare un clima di comunità.
Ho dedicato il premio al coraggio e convinzione delle idee e all’intuizione che spesso è tutta italiana, ma alla quale poi la burocrazia frequentemente tarpa le ali. Inseguire i propri sogni, forti delle propri convinzioni, sovente è una dote di noi donne che vogliamo migliorare il luogo dove viviamo.
Questo mi porta a ricordare una persona che ci ha lasciato e anche lei aveva delle forti convinzioni legate alla libertà di stampa, la giornalista Cristina Visintini, che con le sue iniziative ha permesso al nostro territorio di essere conosciuto a livello nazionale in positivo e non solo in negativo.
La mia passione ambientale è nata dall’osservazione, fuori della porta di casa, di tanti lutti per l’amianto e altre malattie, questo ha fatto sì che maturasse la volontà di rendere il futuro di questo territorio più sano.
Invito tutti a difendere il nostro territorio e a pensare all’ambiente nei piccoli gesti della nostra vita quotidiana, come riducendo l’utilizzo della plastica e, se si usa, di riciclarla correttamente, di non buttare a terra i mozziconi di sigaretta e di utilizzare quanto più possibile la bicicletta rispetto all’automobile e tante altre piccole cose che ognuno di noi può fare.
Attualmente sono nel direttivo dell’Associazione ambientalista Eugenio Rosmann che assieme al Centro visite Lago di Pietrarossa propone un ciclo di escursioni naturalistiche, nelle quali da settembre assieme alle guide andremo a conoscere il territorio che ci circonda, pertanto invito a partecipare e seguirci su facebook e sul sito www. ambientalistimonfalcone.it.
Ringrazio ancora AcegasApsAmga del premio e colgo l’occasione per dire che anche l’Associazione promuove un premio per le tesi di laurea in materia ambientale e le pubbliche amministrazioni che si sono distinte su temi ambientali e siamo già alla 5° edizione, grazie al patrocinio dalle due università di Trieste e Udine e sostenuti fin dall’inizio dall’Amministrazione comunale.
Grazie ancora e un abbraccio a tutti!
Paola Barban