TUTTA L’ATTIVITA’ DELLA ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA 2017
Carissime/i,
nell’augurarvi ogni bene per queste feste natalizie, vi esponiamo qui sotto il resoconto dell’attività svolta nel corso dell’anno che si sta concludendo.
E’ stato un anno molto intenso e il prossimo promette di esserlo altrettanto.
Perciò abbiamo bisogno del vostro sostegno, sia come partecipazione alle nostre attività sia con il rinnovo (o prima sottoscrizione) della tessera, di dieci euro, che sono preziosi per permetterci di proseguire il lavoro a difesa del nostro ambiente naturale e della salute.
Seguiteci sul sito internet http://ambientalistimonfalcone.it/ e in facebook!
Tanti auguri e arrivederci nel 2018!
l’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann”
————————————————————-
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA EUGENIO ROSMANN
ATTIVITA’ 2017
MONFALCONE, 28 dicembre 2017
Le attività principali in cui si è impegnata nel 2017 la nostra Associazione sono state legate prevalemtemente alla continuazione della gestione, assieme alle altre associazioni capitanate dal CAI di Monfalcone, del centro visite Lago di Pietrarossa, l’istituzione dei due premi ambientali Populus Alba per le Amministrazioni Pubbliche ed Eugenio Rosmann per i giovani laureati in materia ambientale, alla costituzione di un gruppo di associazioni prevalentemente animaliste che si occupa dei temi legati alla fauna, gruppo nato a seguito della volontà della Regione FVG di chiudere il centro di tutela della fauna selvatica di Terranova in Provincia di Gorizia ed infine la vicenda della petizione sull’Isonzo con il gruppo di associazioni denominato “Salviamo l’Isonzo/Save the Soca”.
Ma vediamo dettagliatamente mese per mese tutte le attività svolte nel dettaglio:
GENNAIO
Per il Capodanno 2017, adesione alla campagna nazionale contro i botti su change.org, promossa da GreenMe.it, un oggettivo pericolo, perché sono in grado di provocare danni fisici a volte permanenti sia alle persone sia agli animali selvatici e domestici e all’ambiente, ed abbiamo elaborato un comunicato stampa-appello per le amministrazioni comunali al fine di farli vietare. Questo appello è stato accolto dall’amministrazione comunale di Monfalcone, che ha inserito il divieto di botti nel regolamento di polizia urbana rendendolo valido per sempre e in tutto l’arco dell’anno. L’amministrazione si è anche impegnata a fare un’ulteriore ordinanza specifica in prossimità delle festività del Natale 2017.
Predisposizione delle documentazione e dell’assicurazione obbligatoria per i volontari.
Invio della seconda segnalazione sulla fumosità anomala della Centrale elettrica di Monfalcone al ARPA FVG, al Sindaco del Comune di Monfalcone ed all’Assessore all’ambiente;
Richiesta alla Regione FVG dell’accesso agli atti (art.7 e 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e degli artt. 13 e 14 della L.R. 7/2000) dei verbali del Comitato Tecnico Scientifico degli ultimi due anni relativi al Piano di Gestione del sito Natura 2000 Foce dell’Isonzo;
Richiesta al Comune di Staranzano copia del Piano Conservazione e Sviluppo della Riserva e del Piano di Gestione della Zona Speciale di Conservazione e Zona Protezione Speciale delle Foci dell’Isonzo;
FEBBRAIO
Presentazione della rivista Isonzo-Soča, che ha ospitato un ampio servizio sulle aree umide del Monfalconese, compresa una mappa curata dall’Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann. All’iniziativa hanno partecipato il direttore della rivista Dario Stasi, la redattrice Paola Barban e i tre esperti che hanno collaborato al servizio, l’archeologa Valentina Degrassi, il botanico Pierpaolo Merluzzi e l’ornitologo Paolo Utmar, l’iniziaitva è stata patrocinata dal Comune di Monfalcone e si è svolta presso la sala conferenze del Palazzetto Veneto di Via Sant’Ambrogio venerdì 10 febbraio.
Adesione alla festa nazionale del gatto organizzata dal Comune di Monfalcone con altre associazioni animaliste – il 17 febbraio presso il Centro Giovani – con una relazione sulla presenza del gatto selvatico sul Carso, con intervento e allestimento del banchetto della associazione; sono state coinvolte le scuole del Comune.
Promozione sulla pagina facebook della presenza avifaunistica al Lisert di Monfalcone, per l’avvistamento dell’ornitologo Paolo Utmar dei Fenicotteri più a Nord d’Italia.
Allestimento del Sito internet grazie alla preziosa collaborazione di Alice Gregori con la sua società ALCE graphic.
Elaborazione del programma del Centro Visite Lago di Pietrarossa con le altre associazioni coinvolte, con la proposta di un calendario di escursioni con guida naturalistica dell’Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann.
Richiesta per conto del gruppo Associazioni “Salviamo l’Isonzo” di un incontro con il GECT GO, per il tramite del Comune di Gorizia.
Lettera alla Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia su alcune osservazioni in riferimento alla valutazione dei progetti relativi a due interventi sull’autostrada A4 Trieste-Venezia nell’ambito della Provincia di Gorizia.
Nota per un intervento di tutela del canneto in area Lisert al Sindaco di Monfalcone e all’Assessore al Territorio della Regione FVG, al Servizio Paesaggio e Biodiversità della Regione FVG, agli Assessori all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Monfalcone.
Intervento della Associazione per il problema dei rospi sulla strada del Vallone di Doberdò con alcune uscite sul campo, comunicati stampa e lettere alla Regione FVG e con proposte di soluzione.
Adesione alla campagna nazionale di life.gt contro il Glifosate, un erbicida estremamente pericoloso, largamente diffuso nelle falde idriche.
MARZO
Organizzazione del 05/03 ESCURSIONE – L’AVIFAUNA DELLA LANDA CARSICA (guida naturalistica ornitologo PAOLO UTMAR) – Con l’esperto ornitologo escursione lungo la strada verso il lago di Pietrarossa, per osservare dei lembi di bosco umido e risorgive carsiche e ritorno in direzione sopra Selz, per osservare i camosci.
Organizzazione della visita guidata dall’archeologo Massimiliano Visalberghi sui castellieri del Carso monfalconese il 26 marzo
Collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monfalcone per l’Elenco degli alberi allergenici.
Comunicato alla Stampa locale in seguito all’articolo “Al Lisert c’è un grillo raro. E la società non si allarga”.
Lettera con raccomandazioni all’Azienda Porto dei Monfalcone e Consorzio industriale di Monfalcone sui lavori di sostituzione delle traversine nel tratto di ferrovia che attraversa il canneto del Lisert.
APRILE
Verifica per rinnovo documentazione 5 per mille.
Organizzazione del 02/04 CONFERENZA-CONVEGNO SULLA GESTIONE DEL BOSCO CARSICO E ANTINCENDIO (prof. Livio Poldini, con la partecipazione del Gruppo di Protezione Civile di Monfalcone)
Sostegno alla iniziativa del 2/4, all’Isola della Cona, dell’arrivo della prima tappa del BALKAN RIVERS TOUR, con un gruppo di canoisti che percorre alcuni fiumi problematici della penisola balcanica, per sollecitarne la protezione.
Lettera alla Redazione del Corriere della Sera a seguito dell’articolo “La battaglia della cavalletta”.
Partecipazione all’Assemblea delle OdV – 11 aprile a Monfalcone.
Assemblea dei Soci dell’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” Mercoledì 12 aprile 2017, con rinnovo del Consiglio Direttivo.
Organizzazione del 14/04 – CONFERENZA SUI PRATI STABILI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (dott.Roberto Pizzutti – dottore naturalista – in collaborazione con GREF FVG – Gruppo di ricerca ed esplorazione floristica di Udine) in collaborazione con il Rione Centro, l’ASCOM di Monfalcone e con il patrocinio al Comune di Monfalcone.
Organizzazione il 16/04 di un’escursione sui prati stabili del FRIULI VENEZIA GIULIA (dott.Roberto Pizzutti – dottore naturalista – in collaborazione con GREF di Udine)
MAGGIO
Segnalazione all’Ufficio ambiente del Comune di Cormons e di FVGStrade per il taglio degli alberi in un viale cittadino, ancora in periodo di nidificazioni.
Prima riunione del nuovo Direttivo mercoledì 3 maggio.
Organizzazione del 07/05 ESCURSIONE L’AVIFAUNA DELLA LANDA CARSICA (guida naturalistica ornitologo PAOLO UTMAR)
Organizzazione del 14/5 FIORITURE NELLE AREE UMIDE ATTORNO A PIETRAROSSA (Prof.Livio Poldini).
Intervento dell’urbanista Gianluca Devido sulla decisione della giunta di Fogliano-Redipuglia di edificare un nuovo supermercato sul sedime dell’area del cavalcavia ferroviario recentemente abbattuto, venerdì’ 19 maggio.
Escursione guidata sulle colline carsiche del monfalconese con la guida naturalistica Paolo Utmar, 20 maggio nell’ambito della Festa del Volontariato presso il Centro visite Pietrarossa.
GIUGNO
Partecipazione di Paolo Utmar per l’associazione al sopralluogo congiunto con l’Assessore Vito e il gruppo Salviamo l’Isonzo/Save the Soca, l’8 giugno alle ore 10.00 a Terranova, sul problema delle golene in sponda destra sottratte alla naturale dinamica del fiume dall’agricoltura intensiva.
Partecipazione all’Assemblea regionale delle OdV – sabato 10 giugno 2017 a Udine.
Organizzazione della ESCURSIONE del 11 giugno: Monfalcone il Lisert: fiore all’occhiello per il patrimonio avifaunistico dell’Alto Adriatico
Elaborazione e pubblicazione sul sito internet dell’Associazione dei bandi per i premi Eugenio Rosmann per giovani laureati e Populus Alba per le PA, inviti alle PA e all’università del Triveneto e comunicati stampa.
Comunicato stampa relativo alla rotonda in fase di costruzione in via Boito, all’ingresso di Monfalcone e all’opportunità di ricostituire i filari di alberi lungo la strada statale.
Richiesta al Presidente IV Commissione “Ambiente” per la convocazione di una seduta congiunta con la Commissione “Urbanistica”, il 26 giugno da dedicare ad alcuni temi legati alle aree naturalistiche comprese nel territorio comunale, quali la tutela naturalistica del canneto e dello stagno del Lisert, lo stato della richiesta di istituzione di un biotopo regionale nell’area delle risorgive del Lisert (area del grillastro palustre), azioni di gestione naturalistica nel Parco comunale del Carso monfalconese, di recente istituzione, azione congiunta con i Comuni di Doberdò e Ronchi dei Legionari per pervenire al Piano di gestione e sviluppo della Riserva regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa.
Predisposizione del modulo per la presentazione al Centro Servizi Volontariato di iniziative on demand della nostra Associazione.
LUGLIO
Richiesta al Comune di Monfalcone per l’accesso agli atti del biotopo delle risorgive del Lisert.
Valorizzazione del Lisert: verso un compromesso sostenibile incontro il 27 luglio svolto a Trieste con l’Assessore Sara Vito e alcuni funzionari regionali e Legambiente sulla questione del Lisert e successivo incontro nella stessa giornata dell’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” con il vice-sindaco e assessore all’urbanistica di Monfalcone Giuseppe Nicoli sempre sul tema dello sviluppo del Lisert.
Comunicato stampa resoconto dei due incontri.
AGOSTO
Segnalazione all’assessore competente di Monfalcone del problema dell’asilo in via Timavo, posto sotto i tralicci dell’alta tensione.
Trasmissione di documentazione, tra cui il contributo dell’ornitologo Paolo Utmar, sulla tutela e gestione del sito del Lisert, agli Assessori all’ambiente e alla pianificazione della Regione FVG.
Partecipazione il 26 agosto, con un banchetto alla giornata dello SBARACCO, promossa dall’Ascom di Monfalcone nelle vie del centro (via S.Ambrogio).
Organizzazione incontro con Legambiente per procedere nella proposta di istituzione dei due biotopi delle Risorgive del Lisert (zona del grilletto) e Canneto del Lisert.
Richiesta documentazione relativa al biotopo delle risorgive del Lisert all’assessore all’ambiente del Comune di Monfalcone.
SETTEMBRE
Gestione del premio nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con organizzazione della commissione esaminatrice, inviti , stampa tesi, suddivisione del materiale e reperimento della sala a Gorizia, il giorno 29/9 presso la sede della rivista Isonzo/Soca riunione della Commissione con la scelta dei vincitori delle tesi di laurea e delle Amministrazioni.
Richieste sponsorizzazione del premio Rosmann alla Cantina Borgo Conventi, Maritani e Casa di Bice.
Richiesta di un incontro con il Dirigente Bertolini della Regione FVG e alcuni funzionari, il 29/9, a Udine, con Paolo Utmar, ornitologo attivo con la nostra associazione, Graziano Benedetti e Claudio Siniscalchi, per il Piano di Gestione delle Foci dell’Isonzo e i due biotopi del Lisert (1. area delle risorgive del Lisert per Zeuneriana marmorata e 2. canneto e stagno enel per avifauna), per la Riserva regionale Doberdò e Pietrarossa: sottopasso per anfibi in località Bonetti; gestione del carnaio sul Monte Debeli (e sfalci nel prato accanto al centro visite Konver); osservatorio avifuanistico sul lago di Pietrarossa; argine a Terranova, Riserva regionale Foci Isonzo.
Iniziativa mostra fotografica “La natura in posa – il Carso”, mostra fotografica alla festa della Birra del Ristopub Hirschen in Corso del Popolo a Monfalcone nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre.
OTTOBRE
Elaborazione e trasmissione del Verbale della commissione dei Premi Populus alba e Eugenio Rosmann.
Richiesta di patrocinio per concorso ambientale Ass.”E.Rosmann” ai comuni di Gorizia e di Monfalcone.
Consegna premi “Eugenio Rosmann” Venerdì 13 ottobre a Gorizia – Fondazione CaRiGo.
Invio documentazione della rendicontazione del Progetto “Ti racconto una storia…”.
Partecipazione al documentario “La costa da Muggia a Lignano” di Videoest per RAI3 del Friuli Venezia Giulia, per promuovere il Lisert (Claudio Siniscalchi) e le foci dell’Isonzo, la Valle Canal Novo di Marano (Paolo Utmar), trasmesso su RAI TRE nei programmi a diffusione regionale del Friuli Venezia Giulia e in replica su RAI TRE bis.
Organizzazione dell’escursione del 5 novembre alla Riserva del Lago del Cornino, promossa assieme all’Associazione Co.Na, per osservare i Grifoni, sia nei dintorni del laghetto del Cornino sia lungo il Tagliamento, accompagnati dall’ornitologo Paolo Utmar. La gita è stata spostata a data da destinarsi causa maltempo.
Attivazione del Progetto on demand del CSV FVG e coordinamento delle iscrizioni on line per la presentazione delle tesi del premio Eugenio Rosmann.
Conclusione della raccolta firme il 21 ottobre a favore del mantenimento del Centro recupero fauna selvatica di Terranova, con banchetto dell’Associazione in piazza Repubblica a Monfalcone e servizio su Rai3 FVG.
NOVEMBRE
L’Associazione, per valorizzare i giovani che si dedicano allo studio delle materie ambientali, offrendo loro un’occasione di visibilità e attenzione che purtroppo nel settore delle scienze naturali spesso viene a mancare, ha promosso nell’ambito della Festa del bosco della Pro Loco la presentazione della tesi del dott. Cristian Dal Cortivo, che ha ottenuto una menzione speciale nel concorso, sul tema delle piante alimurgiche del Veneto.
Incontro con Sindaco, Assessore al territorio, proprietario dell’area a sostegno dell’istituzione del biotopo dello Stagno di Medea, da parte dell’associazione (Michele Tofful, Claudio Siniscalchi).
Organizzazione della Escursione da Pietrarossa a Doberdo’ con guida naturalistica, domenica 26 novembre, iniziativa patrocinata nell’ambito del Centro visite del Lago di Pietrarossa.
Adesione alla campagna con raccolta firme contro l’esposizione di una carcassa di cervo durante la messa di S.Ubaldo a Tarvisio, insieme ad altre 18 associaizoni regionali.
Segnalazione fumosità anomale del camino della Centrale elettrica di Monfalcone.
DICEMBRE
Presentazione della mostra fotografica di Olga Nova “Le stagioni del sommaco-scotano sul Carso” presso il Caffè Carducci di Monfalcone, il 2 dicembre.
Petizione 0121/2017 sull’Isonzo, incontri con il gruppo “Salviamo l’Isonzo” per seguire l’evoluzione della vicenda, vista la risposta evasiva della Commissione petizioni della UE.
Acquisizione del contributo della CARIGO per il pagamento del premio delle tesi di laurea.
Elaborazione ed invio delle osservazioni al piano paesaggistico regionale FVG.
Organizzazione il 16 dicembre al Palazzetto Veneto a Monfalcone della presentazione di due delle tesi (dott.ssa Elena Tondini e dott.ssa Giulia Leonarduzzi) partecipanti al concorso “Eugenio Rosmann”, indetto dalla nostra Associazione. Nell’occasione si fa il consuntivo dell’attività svolta nell’anno 2017 e un brindisi augurale con soci e simpatizzanti.
Organizzione dell’escursione con il gruppo di associazioni del Centro Visite del Lago di Pietrarossa il 26 dicembre, da piazza Repubblica a Monfalcone al Centro visite e da qui alla tradizionale Festa di Santo Stefano a Vermegliano (e ritorno).
Rinnovo documentazione per scadenza assicurazione dell’Associazione.
Stampa del calendario 2018 dell’Associazione con una foto del canneto del Lisert.
Infine – ma non per ultimo – ricordiamo che chiudiamo l’anno con 641 adesioni alla pagina facebook dell’Associazione, sono quindi molte le persone che seguono le nostre attività.
Un ringraziamento a tutti i volontari e collaboratori che hanno contribuito al lavoro di quest’anno, un augurio di buone feste!🍾🥂🍻🍸🎂🎄✨🎉🎊🎁🎁🎁