Chi era la Prof.ssa Nicoletta? Il ricordo letto durante la premiazione.
Nicoletta Magrin era laureata in scienze naturali all’Università di Trieste ed ha avuto diversi incarichi nel settore naturalistico, presso il Servizio Faunistico della Provincia di Gorizia, la Riserva Marina di Miramare e stata volontaria presso la nostra Associazione prima WWF e poi Associazione ambientalista Eugenio Rosmann ed anche come volontaria nell’associazione La Cuccia con gli animali abbandonati, il Centro recupero fauna selvatica ed esotica di Terranova.
Ha insegnato all’Istituto turistico di Grado e alla scuola secondaria Randaccio di Monfalcone e dagli studenti e colleghi tanto amata.
Ha rappresentato la nostra Associazione nella Commissione rifiuti provinciale e nelle Commissioni edilizie di Turriaco e Staranzano. Con la nostra Associazione è stata attiva fin dalla prima edizione dei premi ambientali nel 2017 ed era parte della Commissione giudicatrice.
Era stata anche promotrice delle squadre salva-rospi, con le quali in primavera andiamo a raccogliere i rospi durante la loro migrazione verso il Lago di Doberdò.
Nicoletta un’insegnante di grande cuore per chi ha avuto la fortuna di conoscerla come noi ed ha avuto il piacere di collaborare con lei, riusciva ad instaurare sempre un clima di complicità e rapporto diretto che oggi sono valori rari.
La sua scomparso è stato un dolore molto forte per tutta la società sia del volontariato e, ci sentiamo di dire, sia per il mondo scolastico, visto l’amore manifestato in suo onore dai colleghi e gli studenti.